Sarà rimesso a nuovo il poligono militare di Clou-Neuf tra Aosta e Sarre

Su quest’area la Regione intende realizzare alcuni lavori di adeguamento per trasformarla in poligono ad uso militare e allo stesso tempo civile.
da sinistra Augusto Rollandin e Franco Cravarezza
Politica

Tre nuovi disciplinari per regolare l’utilizzo dei poligoni militari di Clou-Neuf (tra Aosta e Sarre), di Menouve (ad Etroubles) e Orgere (nel comune La Thuile). I protocolli sono stati sottoscritti lunedì 30 novembre dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, e il comandante della Regione militare Nord, generale Franco Cravarezza.

In particolare, il poligono di Clou-Neuf viene utilizzato anche dalle Forze dell’ordine e dal Corpo forestale regionale per l’addestramento professionale. Su quest’area la Regione intende realizzare alcuni lavori di adeguamento per trasformarla in poligono ad uso militare e allo stesso tempo civile. La firma dei disciplinari, avvenuta in occasione della riunione del Comitato misto paritetico per le servitù militari, si inserisce in un contesto di collaborazione più ampio fra l’amministrazione regionale e le autorità militari.  

I Poligoni di Clou-Neuf, di Menouve e di Orgere, sono tradizionali aree utilizzate dal Centro Addestramento Alpino e in tale ambito sono impiegati anche per la preparazione che il personale militare svolge prima di essere impegnato nelle missioni di pace nelle aree di crisi nel mondo e per l’impiego in attività tecnico-specialistiche. La Valle d’Aosta, infatti, presenta caratteristiche ideali per l'addestramento di reparti speciali.  ”Il nostro impegno è variegato in molteplici teatri operativi all'estero – ha sottolineato il generale Franco Cravarezza – alcuni di questi presentano o hanno condizioni simili a quelli della Valle d'Aosta almeno come altezza o come asperità di movimento. Pertanto i poligoni della Valle d'Aosta rappresentano di per sé una grossa componente dell'addestramento alpino”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte