A Champoluc una “Notte bianca” a chilometri zero per San Lorenzo

03 Agosto 2016

Ancora una volta, e per il quinto anno consecutivo, il 10 agosto prossimo la notte di San Lorenzo sarà “bianca”. Come è ormai tradizione Champoluc si animerà di più di un migliaio di persone con un’iniziativa tutta pensata sulla filosofia del “km zero”: l’iniziativa dell’associazione Ayas a Km Zero che riunisce agricoltori, ristoratori, albergatori e commercianti della Val d’Ayas impegnati nella valorizzazione del proprio territorio.

Il programma parte dalle 18.00, con il mercatino di artigiani, cooperative e aziende agricole valdostani. Camminando lungo la Route Ramey si incontreranno tre piazzette dove i visitatori potranno degustare i prodotti del territorio, birre e vini di montagna valdostani, ascoltare musica dal vivo e ballare. Ospiti della Notte saranno i valdostani Nandha Blues Band (vintage rock e hard blues); The Graveltones (frizzante heavy blues rock&roll) – un duo australiano trapiantato in Inghilterra, premiato la "Best New Band" ai Classic Rock Awards nel 2013 e "Best Band" al Camden Rocks Festival nel 2014, sarà preceduto da set acustico d’apertura di Freddie Webber (blues, UK); Indie Generator Groove djset di Andrey Spinella e Gabriele Mauro. In collaborazione con il festival “La Montagne en Rose” si esibirà il gruppo valdostano Quartetto Swing Clab (swing, manouche e jazz), nato nell’ambito dei laboratori della SFOM da un’idea del docente di chitarra elettrica Alessandro Giorgetta.

Non mancheranno gruppi itineranti che animeranno la via con musica, ritmi e balli del mondo: i valdostani Mamina Swan con il loro progetto di “musica che si nutre di movimento” e il duo Radiocorriere Swing (swing anni 30’) che presenterà il suo primo cd intitolato “Stile 900”. Durante la serata sarà realizzato un laboratorio di costruzioni musicali per bambini a cura di Luca Gambertoglio, il contrabbassista e cantante dei Radiocorriere Swing. Tra le attività per bambini ci sarà anche Racconta Merende di Michel Rossi che condurrà i bambini attraverso una vera e propria scoperta di racconti che lui stesso inventa o che rielabora dai suoi libri preferiti.

Non mancherà il divertente atelier sui formaggi “Freschi si nasce”. Lungo la via sarà possibile ammirare i tornitori, sabotiers, le calzolaie e altri mestieri e artigiani al lavoro che esporranno le loro creazioni. Da non perdere la “Petite Ferme” con le capre di Silvia che giungeranno per l’occasione in paese. Tante altre iniziative con la partecipazione dei vari locali del centro completeranno il programma della Notte Bianca.

Per info
Vai alla pagina Facebook 
Vai all’evento Facebook

hashtag twitter dedicato all’evento (#nbayas)
 

Exit mobile version