Contenuto Pubblicitario

A Saint-Denis l’energia è “regina” per due giorni: il 6 e 7 luglio tanti appuntamenti gratuiti alla scoperta del territorio

L’evento “Energia Regina” offre, gratuitamente, lezioni di yoga, una gara di orienteering per adulti e bambini, una camminata della “natura e delle energie”, lezioni di nordic walking, e il concorso di scultura con motosega “Il bosco incantato”.
Pala eolica
Pubbliredazionali

Comune Carbonfree, fra le uniche due realtà italiane (1500 in tutta Europa) ad aver ottenuto la European Energy Award, la certificazione europea per i Comuni energeticamente efficienti. Saint-Denis conferma la sua impronta “green” con l’evento “Energia Regina”, la due giorni di appuntamenti nati con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale, storico, naturale, sportivo del comune.

Sabato 6 e domenica 7 luglio il paese offre, gratuitamente, lezioni di yoga, una gara di orienteering per adulti e bambini, una camminata della “natura e delle energie”, lezioni di nordic walking, il concorso di scultura con motosega “Il bosco incantato”, un apericena (l’unico appuntamento a pagamento) e una fiaccolata a led.

A far da sfondo all’evento sarà l’ostello del Lavesé, una struttura assolutamente unica nella realtà valdostana per i criteri costruttivi adottati e l’indipendenza energetica. La manifestazione ruoterà intorno anche alle imponenti pale eoliche presenti sul territorio e ai vari punti fotovoltaici di cui è fornito il comune..

Il progetto “Energia Regina”, che ha vinto il primo premio di un bando promosso da Cva, ottenendo un finanziamento di 10mila euro, si pone l’obiettivo di trasformare il bosco che circonda l’ostello del Lavesé, ne “Il Bosco Incantato”. Un cammino permanente arricchito di anno in anno di sculture in legno che racconteranno una storia, una favola o una leggenda. Le prime opere saranno realizzate il 7 luglio, durante il concorso di  scultura con motosega, aperto ad un massimo di otto artisti.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DI ENERGIA REGINA

Sabato 6 luglio

Ore 10.30 Lezioni di Yoga. Laura Giandolini proporrà la meditazione Herthfullness, un metodo semplice ed efficace per imparare a rilassarsi e meditare creando un accesso diretto alle proprie ed illimitate risorse interiori.

Ore 15. Gara di orienteering per adulti e bambini. Flavio Dalle, istruttore 1° livello Fiso insegnerà ai partecipanti a “perdersi” per conoscere lo spazio circostanze e gli strumenti per esplorarlo.

Dalle 17 Accoglienza dei partecipanti al concorso “Il bosco incantato”.

 

Domenica 7 luglio

Dalle 9.15 e fino alle 18.30. Gara di scultura con motosega “Il bosco incantato”.

Ore 10 Camminata della natura e delle energie. Gian Mario Navillod porterà i partecipanti alla scoperta delle bellezze, dei sapori del territorio e delle energie rinnovabili di Saint-Denis. Dall’Ostello del Lavesé si raggiungerà il castello di Cly, passando dalle pale eoliche, lungo il sic del Gran Bruson e lungo il ru de Marseiller. Lungo il percorso, di circa 10 km, sono previsti tre punti tappa in cui verranno serviti un aperitivo, il pranzo e un dessert, tutto a km zero con prodotti delle aziende locali. Arrivati al Castello di Cly i partecipanti verranno riportati al punto di partenza da una navetta. Appuntamento gratuito, prenotazioni entro il 5 di luglio al 320/4369898

Ore 10.30 Lezioni di Nordic Walking, a cura di Flavio Dalle (Master trainer scuola italiana di Nordic Walking)

Ore 15  Lezioni di Nordic Walking, a cura di Flavio Dalle (Master trainer scuola italiana di Nordic Walking)

Ore 19.30 Premiazione delle sculture migliori. Oltre ad una giuria selezionata, è prevista la partecipazione di una giuria popolare.

Ore 20 Apericena (a pagamento, prenotazione consigliata 320/4369898 – 349/6190507). A seguire fiaccolata, a led, di commiato.

 

Durante la due giorni sarà attivo un servizio di ristoro.

 

Per informazioni e prenotazioni:

320/4369898

r.falletti@comune.saintdenis.ao.it
ufficio del turismo di Saint-Vincent 0166/512239

Lavesé
Lavesé

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte