Contenuto Pubblicitario

Al Castello Gamba l’assalto non si ferma! Ancora più social e family friendly

La mostra aperta al Castello Gamba di Châtillon il 23 ottobre 2020, dopo chiusure e brevi riaperture dovute all’andamento della crisi sanitaria, è stata prorogata fino al 16 maggio.
Assalto al castello, 14 artisti valdostani conquistano il Museo Gamba
Pubbliredazionali

Assalto al castello. 14 artisti valdostani conquistano il Museo Gamba, questo il titolo della mostra che, aperta al Castello Gamba di Châtillon il 23 ottobre 2020, dopo chiusure e brevi riaperture dovute all’andamento della crisi sanitaria, è stata prorogata fino al 16 maggio.

Realizzata in collaborazione con Casa Testori, l’esposizione, a cura di Davide Dall’Ombra, costituisce un progetto di dialogo tra arte contemporanea e collezione storica. A “occupare” integralmente il museo sono le opere di 14 artisti valdostani che, con la loro particolare identità artistica e coi loro specifici strumenti di espressione, accettano la sfida e il confronto con importanti maestri presenti nella collezione permanente, da Mario Schifano a Felice Casorati, da Renato Guttuso a Lucio Fontana.

Il percorso si snoda in modo fluido e avvolgente dall’esterno all’interno, accompagnando il visitatore tra le sale del Castello, in un serrato dialogo tra le opere della collezione permanente e l’esposizione.

Anche durante le chiusure la mostra non ha mai smesso di comunicare cercando l’interesse e solleticando la curiosità del pubblico grazie a numerosi video-racconti in cui gli artisti coinvolti hanno voluto raccontare e raccontarsi rivelando le ragioni della propria arte e le declinazioni del loro personale approccio alla realtà. E’ stata inoltre preziosa l’implicazione dei social media (Facebook, Youtube e Instagram) e del sito web del castello Gamba che, quasi quotidianamente, hanno veicolato informazioni, curiosità e contributi ulteriormente supportati dal profilo Twitter della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Valle d’Aosta, nonché dai canali social della rete Abbonamento Musei. E proprio sul canale Instagram di Abbonamento Musei, nell’ambito dell’iniziativa “AMplifly”, il 18 marzo è andato in onda uno speciale dedicato all’Assalto, ai suoi linguaggi, forme e protagonisti.

Per le vacanze pasquali, inoltre, il Castello Gamba ha attivato il canale “Bimbi in Gamba” in cui, a partire dalla stessa mostra Assalto al castello, nonché da opere della collezione permanente, per arrivare fino ai ricchi e curiosi depositi, sono stati realizzati dei video laboratori con tutorial artistici pensati appositamente per i più piccoli, ma non solo. Simpatiche attività per avvicinarsi ed esercitarsi in famiglia nella riproduzione, anche personalizzata, di opere di arte contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte