Belmonte Gastronomia, un punto di riferimento in Valle d’Aosta

22 Maggio 2023

Da tempo è un autentico punto di riferimento in Valle d’Aosta: Belmonte Gastronomia è impegnata a preparare piatti e specialità per la sua clientela, rifornendo oltre trecento attività, fra negozi di alimentari e supermercati, disseminate fra la nostra regione, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria.

Belmonte Gastronomia in Valle d’Aosta

In particolare la Valle d’Aosta ha permesso a Belmonte Gastronomia di crescere parecchio nel corso degli anni, diventando la stimata realtà oggi unanimemente riconosciuta. Il primo cliente in valle è stato Gros Cidac, realtà storica e all’epoca alla ricerca di un fornitore di gastronomia freschissima: la fiducia dell’ipermercato nei confronti dell’azienda di San Ponso Canavese non è stata tradita e a partire dal 2004 è fiorita una collaborazione che prosegue ancora oggi. A distanza di quasi vent’anni Belmonte è ancora l’unico fornitore esterno di gastronomia per Gros Cidac.

Sua maestà insalata russa

I prodotti sono improntati sull’alta qualità dell’offerta: sono piatti pronti, ossia antipasti, primi, secondi, contorni e dolci, tutti cucinati artigianalmente, per cui è necessaria un’importante “dose” di manualità. In seguito vengono inseriti nelle apposite vaschette, senza aggiungere conservanti e chiusi in atmosfera protettiva: ciò permette al prodotto di mantenersi per circa 15 giorni in seguito alla sua produzione. Le ricette dei piatti tipici sono quelle della tradizione e il cavallo di battaglia risponde al nome di insalata russa, preparato con patate e carote fresche (da provare anche la versione con il tonno). Ecco poi il vitel tonnè, il fritto misto alla piemontese con frittelle di mele, semolino fritto e amaretti fritti. Con il passare degli anni queste specialità sono state integrate con un assortimento di piatti “nazionali” come lasagne, insalata di polpo, ecc.

Il ruolo delle persone e i “Belmonte Games”

Un capitolo importante è rappresentato dalle persone che lavorano in Belmonte. A testimonianza di ciò va ricordato che sabato 13 maggio si è svolto un evento particolare, chiamato “Belmonte Games”. Si è trattato di una giornata particolare: “Causa Covid avevamo sospeso la classica festa aziendale – hanno spiegato i titolari – quest’anno però abbiamo deciso di ripartire facendo le cose più in grande. Ed è così che è nata una giornata intera dedicata al nostro staff”. Presenti circa cinquanta persone, organizzate in squadre impegnate a sfidarsi in diverse attività, giochi di logica e quiz incentrati sulla cucina di Belmonte. “È stato un bel modo di stare insieme, di fare team building, seguito dalla tradizionale cena e da musica live. Per noi il nostro staff è fondamentale perché la manualità presente in tutte le ricette è insostituibile”.

Una storia lunga oltre cinquant’anni

Prima il ristorante situato sul Sacro Monte di Belmonte (chiuso nel 2000), poi in parallelo la ristorazione collettiva pronta a servire pasti per mense e aziende del territorio e rimasta operativa fino al 2021. Quindi l’approdo alla gastronomia fresca, avvenuto nel 2001, diventata col tempo il ramo predominante nonché l’unico attivo: da oltre cinquant’anni la famiglia Bianchetta prepara bontà. L’attività è legata ai nomi di Pierino Bianchetta e della moglie Delfina, titolari del ristorante e seguiti dai figli Domenico, Giovanni e Ausilia. Attualmente i titolari sono i tre fratelli Bianchetta e nell’azienda di famiglia lavorano anche Teresina Tocci (moglie di Giovanni), Chiara Ghiani (figlia di Ausilia), Lorenzo e Ottavia Bianchetta. Per una storia che ha ancora tante pagine da scrivere…

Informazioni e contatti

Per maggiori informazioni consultare il sito www.belmontegastronomia.it, la pagina Facebook “Belmonte Gastronomia“, scrivere a info@belmontegastronomia.it o chiamare lo 0124 36767.

crema del tiramisù
Exit mobile version