Capelli danneggiati e fragili: come prevenire la rottura

25 Settembre 2024

Quante volte ci è capitato di pettinare la nostra chioma e vedere capelli che cadono o che rimangono impigliati nella spazzola?

Se si tratta di un fenomeno circoscritto ad un certo periodo dell’anno, come il cambio di stagione, non c’è nulla di cui allarmarsi, perché si tratta di una fisiologica caduta di capelli stagionali. Ma quando è un fenomeno più frequente, allora potremmo avere una chioma fragile, che necessita maggiore forza e nutrimento.

Vediamo allora quali sono le cause dei capelli fragili e come rinforzare la chioma.

Le cause dei capelli fragili

Ogni giorno, per il processo di rinnovamento, perdiamo dai 50 ai 100 capelli: si tratta, però, di una caduta fisiologica che, in alcuni periodi dell’anno, può addirittura aumentare, come durante il cambio di stagione o un cambio repentino delle temperature.

Quando, però, cade una quantità maggiore di capelli, soprattutto dopo il lavaggio o durante lo styling, allora potremmo avere una chioma fragile.

I capelli fragili si contraddistinguono per essere sfibrati, secchi e opachi e soprattutto più deboli.

Questo succede quando le cuticole presenti sui capelli rimangono aperte, rendendoli più vulnerabili e fragili.

Le cause possono essere diverse:

Come prendersi cura dei capelli danneggiati e fragili

Per poter avere una chioma forte e luminosa, bisogna prendersene cura quotidianamente, utilizzando anche i prodotti giusti.

Vediamo allora come trattare i capelli danneggiati.

Routine di lavaggio

Per non stressare la chioma, è importante non esagerare coi lavaggi. Limitiamoci a 2/3 lavaggi alla settimana, a seconda delle nostre abitudini.

Durante la detersione utilizziamo sempre acqua tiepida e mai troppo calda, che potrebbe disidratare il cuoio capelluto.

Utilizziamo sempre prodotti delicati per il cuoio capelluto, come shampoo e balsami senza parabeni o siliconi, che possano rispettare il cuoio capelluto e rendere i capelli luminosi e forti.

Un esempio è lo shampoo Dercos anticaduta di Vichy, che agisce direttamente sul capello per rinforzarlo ed evitare la caduta. Grazie alla sua formula, nutre e rivitalizza nel profondo i capelli, regalando una chioma a prova di spazzola.

Asciugatura

Se abbiamo i capelli fragili e danneggiati, dobbiamo prestare attenzione al momento dell’asciugatura e dello styling con calore.

Innanzitutto, dopo averli lavati, utilizziamo un asciugamano in microfibra per avvolgerli, al posto del classico asciugamano in spugna che potrebbe danneggiarli. È altrettanto importante tamponare delicatamente i capelli per eliminare gli eccessi di acqua, invece di strizzarli.

Se possibile, prediligiamo l’asciugatura all’aria aperta, in modo da non danneggiare i capelli col calore. Se questo, però, non è possibile, applichiamo sempre uno spray termoprotettore, da spruzzare su tutta la chioma, prima di procedere con l’asciugatura. Teniamo il phon alla temperatura minima e sempre ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa.

Idratazione

Se abbiamo i capelli danneggiati, possiamo optare per maschere e trattamenti idratanti, da fare settimanalmente.

Prediligiamo maschere e trattamenti con ingredienti naturali, che siano idratanti e nutrienti, come l’Olio di Oliva, l’Olio di Argan, l’Olio di Jojoba e il Burro di Karité.

Pettinatura e trattamenti

Acconciature troppo strette e tirate possono danneggiare la nostra chioma, col rischio di spezzare i capelli e agevolarne la caduta.

Meglio evitare per un po’ acconciature che prevedano capelli troppo tirati, sia di giorno che di notte. Prediligiamo, invece, acconciature morbide (come le trecce), realizzate con scrunchies in seta, che non tirano e stressano i capelli.

Exit mobile version