Fëta du Teteun, alla tradizione si aggiunge tutto il gusto delle lumache di Madame Escargot
Quando un prodotto di qualità, un'eccellenza, “funziona”, non è sorprendente che in poco tempo diventi un punto di riferimento per tutti e che cresca riuscendo a “trasformare” anche le abitudini della tradizione valdostana, che alla grande qualità sono abituate.
Sono passati infatti pochi mesi da quando la Cooperativa sociale Mont Fallère ha creato Madame Escargot, il primo allevamento di lumache a ciclo biologico ai 996 metri di altitudine nel comune di Gignod, e la sua gamma di cinque nuovissimi prodotti a base di lumache lanciati sul mercato con successo.
E proprio a Gignod, il 18, 19 e 20 agosto la tradizionale festa a base del salume di mammella di mucca si trasforma per la prima volta nella Fëta du Teteun e della lumaca, con tanti appuntamenti in programma per scoprire, oltre alle portate classiche della festa, anche i sapori di questa importante novità culinaria regionale.
Si parte venerdì 18 agosto, quando, dopo l'aperitivo con dj set delle 18.30 si terrà l'apertura del ristorante alle 19.30 con piatti tipici e specialità di Teteun e di lumaca, per chiudere alle 22.30 con la discoteca mobile e lo schiuma party e l'elezione a mezzanotte di Miss Teteun 2017.
Sabato 19 agosto si comincia alle 16.00 con la presentazione del libro “Diario di emozioni” di Barbara Riva cui seguirà, alle 17.00, l'importante novità dell'Atelier Madame Escargot a cura dei bambini della scuola elementare di Gignod. Alle 18.00 sarà protagonista ancora il “territorio”, con l'aperitivo con l'Associazione Italiana Sommelier a base di vini valdostani, mentre Teteun e lumache tornano alle 19.30 per l'apertura del ristorante. A chiudere la musica dal vivo con il concerto di Philippe Milleret.
Gran finale invece domenica 20 agosto quando, a partire dalle ore 10.00, si terrà l'ottava edizione del Memorial Martino Diémoz, la classica gara di pétanque a coppie fisse con poule iniziale. A seguire, alle 11.00, spazio all'apertura dei mercatini con la vendita di ortaggi e piante officinali, ma anche artigianato tipico e prodotti enogastronomici.
Alle 12.30 aprirà nuovamente il ristorante, con tanto di uno speciale angolo di show cooking per degustare le lumache con la Federazione italiana cuochi, mentre dopo pranzo – alle 14.30 – spazio all'intrattenimento con lo show del ventriloquo ed illusionista Andrea Fratellini. Ma la festa continua alle 16.30, con il pomeriggio danzante con la Marco e Simon Band – protagonisti anche della serata a partire dalle 21.00 – e l'apertura del ristorante per la cena, a partire dalle 19.30.
Una “tre giorni” di grande festa, e che contiene inoltre una gustosa novità nella novità. Per l'occasione, infatti, oltre alla linea di prodotti a base di lumache che Madame Escargot ha già presentato con successo ecco in anteprima la possibilità di assaggiare le lumache in umido, gli spiedini di lumache, ma anche uno dei piatti più classici e rinomati della cucina d'oltralpe come le lumache alla parigina.
Ma la festa non è certo l'ultima occasione per farsi stuzzicare dalle lumache, dal momento che tutta la qualità delle chiocciole allevate dalla Cooperativa Mont Fallère è disponibile per l'acquisto anche attraverso i canali commerciali del salumificio artigianale di Arnad Maison Bertolin.
Per informazioni
Cooperativa Sociale Mont Fallère
Via Monte Pasubio, 24 – Aosta
Tel.: 348 5107429
Email: elicicoltura@montfallere.it
Visita il sito internet di Madame Escargot