Pubbliredazionali

Ultima modifica: 27 Dicembre 2018 11:41

“Health Vda”: la nuova app per i servizi sanitari in Valle d’Aosta

L'app Health Vda è scaricabile gratuitamente dagli App store di Android o Apple, consente di prenotare visite ed esami, pagare il ticket e visualizzare i referti.

Health VdaHealth Vda

Con il nuovo anno il Fascicolo Sanitario Elettronico della Valle d’Aosta si arricchisce di nuovi servizi e si potrà consultare anche da una nuova APP in modo semplice e sicuro.

Prenotare esami o visite specialistiche, pagare il ticket sanitario, visualizzare i referti e i risultati degli esami tutto da smartphone e tablet attraverso un’unica applicazione. In Valle d’Aosta questo sta diventando realtà: l’app si chiama Health Vda ed è stata sviluppata da Inva per conto della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Azienda USL. Inva ha coordinato il progetto informatico, effettuato la progettazione, realizzato la soluzione e i diversi servizi e ne gestisce i sistemi fornendo anche il supporto e l’assistenza agli utenti.

L’app, disponibile sugli app store sia per iOS che per Android, sarà scaricabile gratuitamente. Consente, in chiaro, di visualizzare alcune informazioni utili come la posizione e gli orari delle farmacie, i riferimenti dei medici e delle strutture sanitarie.

Ma è con l’autenticazione che Health Vda può davvero semplificare la vita ai cittadini. Una volta fatto il login attraverso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è possibile, attraverso l’app, consultare tutti i documenti contenuti nel Fascicolo Sanitario Elettronico come i dati sanitari e lo stato delle vaccinazioni e prenotare direttamente dallo smartphone esami diversi e visite specialistiche. Non solo, sarà possibile anche pagare i ticket sanitari, in modo sicuro attraverso PagoPA, l’infrastruttura dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi.

Direttamente dal cellulare, senza muoversi quindi da casa o dal lavoro, Health Vda consente poi di visualizzare i referti e i risultati degli esami dando la possibilità di portarli sempre con sè per mostrarli al medico o allo specialista durante le visite.

Tutti i nuovi servizi potranno essere utilizzati anche dal portale del Fascicolo Sanitario Elettronico www.fse.vda.it.

Il progetto si colloca di fatto, nell’evoluzione del Fascicolo Sanitario Elettronico, un contenitore virtuale di dati sanitari provenienti da più soggetti. “Con questo progetto di fatto si intende semplificare la relazione tra i cittadini e i servizi sanitari grazie all’innovazione tecnologica” ci spiega Erik Vizzi, a capo per Inva della Direzione Sistemi Socio Sanitari, Amministrativi e Enti locali.

Il progetto che risponde alla volontà di potenziare i servizi offerti dal Fascicolo Sanitario Elettronico, è in continua espansione. “Stiamo lavorando per espandere il sistema a livello nazionale mettendo in relazione il fascicolo sanitario elettronico della Valle d’Aosta con quello delle diverse regioni che stanno lavorando nella stessa direzione: questo ci consentirà di alimentare i fascicoli degli assistiti con documenti clinici prodotti da enti e strutture anche fuori regione” sottolinea ancora il direttore Vizzi.

Health Vda
Health Vda

2 commenti su ““Health Vda”: la nuova app per i servizi sanitari in Valle d’Aosta”

  • App scadente nulla di più che la visualizzazione di un sito vagamente ottimizzato per mobile, chiamarla app è veramente un’esagerazione. Tra l’altro l’usabilita è veramente pessima soprattutto la fase di login da ripetere tutte le volte senza integrazione con il sistema di riconoscimento delle impronte di Apple, insomma voto 4, neanche le basi.

  • Bella app, chiara e semplice da utilizzare. Ottimo averla integrata con il sistema unico di autenticazione nazionale SPID. In un unico punto poter avere i referti in consultazione, le immagini, le prenotazioni online e gli altri servizi a disposizione è veramente notevole. Le app delle altre realtà sono molto più indietro. Bene così!

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>