Pubbliredazionali

Ultima modifica: 13 Maggio 2019 11:13

La Bonne Famille orienta e supporta le famiglie nella scelta della badante

Aosta - “Non si tratta solo di assegnare un assistente personale libero a chi ne fa richiesta – spiega il Presidente della Cooperativa, Riccardo Jacquemod – ma di trovare il giusto abbinamento tra due persone che di fatto si troveranno a convivere per un periodo della propria vita”.

La Bonne FamilleLa Bonne Famille

Affidare la cura e l’assistenza dei propri genitori ad una persona “estranea” alla famiglia è sempre una scelta sofferta, anche se a volte necessaria. E spesso sono il passaparola, o magari il consiglio di un amico o di un conoscente, a indirizzare la selezione, con la speranza che l’esperienza di altri possa essere positiva anche per la nostra situazione e che la persona individuata corrisponda a ciò che cerchiamo per venire incontro alle nostre esigenze.

Per evitare questo tipo di “salto nel vuoto”, la Cooperativa La Sorgente di Aosta ha pensato di fornire un servizio di orientamento e supporto alle famiglie che vogliono accudire a casa i propri cari.

La Bonne Famille, è questo il nome del servizio, accompagna la famiglia fin dalla prima fase di selezione, occupandosi di presentare la risorsa individuata, predisporre il contratto e la modulistica necessaria e affiancare la famiglia durante tutto il progetto di assistenza.

A questo si aggiunge quindi un supporto burocratico-amministrativo e di gestione delle buste paga, di sostituzione in caso di malattia, di ferie o licenziamento dell’assistente, così come anche di mediazione nel percorso lavorativo in caso di problemi, che diventa fondamentale per sostenere il faticoso lavoro della famiglia stessa.

“Non si tratta solo di assegnare un assistente personale libero a chi ne faccia richiesta – spiega il Presidente della Cooperativa, Riccardo Jacquemod – ma di trovare il giusto abbinamento tra due persone che di fatto si troveranno a convivere per un periodo della propria vita: raccogliamo informazioni a 360 gradi sulla salute, sul carattere, sulle abitudini e sugli hobby di entrambe le persone, in modo da poter individuare la giusta compatibilità. Solo così possiamo fornire un sostegno concreto e prezioso che si addica al meglio alle esigenze della famiglia”.

Per maggiori informazioni:

Cooperativa Sociale La Sorgente
Via Lino Binel 12, 1110 Aosta
+39 329 02 77 930
info@lasorgente.it
http://www.lasorgente.it/
Facebook

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>