Musica, mostre e spettacoli. L’estate si accende al Forte di Bard
Sette eventi, per un’estate che si accende al Forte di Bard all’insegna di una rinnovata offerta espositiva alla quale si affiancano concerti, spettacoli ed intrattenimenti per la famiglia oltre a tre appuntamenti con la rassegna culturale “Forte di Bard Incontri”.
Un’estate di eventi
L’estate degli eventi al Forte prende il via giovedì 6 agosto alle 20.30, con la rassegna “Forte di Bard Incontri”, che avrà per ospite il noto filosofo e teologo Vito Mancuso che presenterà – moderato da Davide Mancini – la sua nuova fatica letteraria “Il coraggio di essere migliori”. L’ingresso, dal costo di 5 euro, include il biglietto per la visita alla mostra PhotoAnsa 2019).
Sabato 8 agosto, sempre alle 20.30, la rassegna proseguirà con dialogo tra il giornalista e scrittore Enrico Camanni, autore del volume “Il grande libro del ghiaccio”, e Michele Freppaz, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. L’ingresso, il prezzo è di 5 euro, include il biglietto per la visita alla mostra “Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica”.
Domenica 9 agosto, alle 21.30, sarà protagonista assoluta la musica concerto della Modus Orchestra – ingresso a 10 euro –, che proporrà brani tratti dall’opera “Carmen” di Georges Bizet nel celeberrimo arrangiamento per soli archi e percussioni di Rodion Shchedrin.
La settimana seguente, domenica 16 agosto alle 21.30, il colore, la poesia, la forza fisica, la danza e le acrobazie si fonderanno nello spettacolo “Toren” proposto dai Sonics, tra i primi rappresentanti italiani nel mondo del Teatro acrobatico aereo. L’ingresso ha il costo di 10 euro.
Giovedì 20 agosto alle 20.30, torna l’appuntamento – il terzo – con Forte di Bard Incontri. Enrico Bucci, professore aggiunto in Biologia dei sistemi complessi e direttore del programma dedicato alla Temple University di Philadelphia, presenterà in dialogo con Gerardo D’Amico, il volume “Cattivi scienziati, la pandemia della malascienza”. L’ingresso, a 5 euro, include il biglietto per la visita alla mostra PhotoAnsa 2019.
Per gli amanti del musical, invece, la data da segnare in agenda è quella di sabato 22 agosto, quando, alle 21.30, la Compagnia Bit di Torino porterà in scena “All that musical”, una brillante rassegna di “medley” che faranno rivivere al pubblico le emozioni di storici e famosissimi classici del genere: da “Grease” a “La febbre del Sabato Sera”, passando per “Moulin Rouge”, “A chorus Line”, “Cabaret”, “Chicago”, “Notre-Dame de Paris”, “Cats” fino a “The Phantom the Opera”. L’ingresso ha prezzo di 10 euro.
Venerdì 28 agosto alle 21, infine, il Forte di Bard si riempirà di tutto il sound della storia del jazz. Ad esibirsi nella Piazza d’Armi, infatti, sarà il Jazzonia LTD Sextet. Il prezzo dell’ingresso per il concerto è di 10 euro.
Continua l’estate delle mostre, tra conferme e novità
Sono anzitutto due le nuove proposte espositive in partenza al Forte di Bard.
Dal 29 luglio, e fino al 10 gennaio 2021, gli alloggiamenti del Museo delle Alpi ospiteranno, in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa, una mostra monografica dedicata a Renato Chabod, figura rappresentativa della vita politica, culturale e alpinistica valdostana e nazionale.
L’esposizione “La montagna titanica di Renato Chabod”, curata dall’Associazione Forte di Bard e dalla storica dell’arte Sandra Barberi, presenterà una sessantina di opere pittoriche con l’intento di costruire un legame interpretativo, ma anche umano e intellettuale, tra le opere, la vita pubblica e privata e l’impegno civile di Chabod.
Aprirà invece al pubblico dal 1° agosto la mostra “Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica”, la prima tappa del progetto L’Adieu des glaciers promosso e ideato dal Forte di Bard che, nell’arco dei prossimi 4 anni, proporrà un affascinante viaggio alla scoperta dei ghiacciai di alcune delle cime più note delle Alpi e dei cambiamenti in atto sotto il profilo climatico.
L’esposizione unisce fotografia, ricerca scientifica e arte, in un dialogo iconografico carico di suggestioni tra passato e presente. Nel 2021 sarà poi la volta del Cervino, mentre nel 2022 toccherà al Gran Paradiso per concludere, nel 2023, con “Sua Maestà” il Monte Bianco.
Nel frattempo, tra le esposizioni ancora in corso, ci sono i due imperdibili appuntamenti con la grande fotografia: da un lato, fino al 4 ottobre, le oltre cento immagini della mostra PhotoAnsa 2019, l’incredibile racconto visivo dei fatti che hanno caratterizzato lo scorso anno – dalle tragedia dei migranti ai ragazzi di tutto il mondo scesi in piazza con Greta Thunberg, fino al disastro del Ponte Morandi ed il rogo della cattedrale Notre-Dame di Parigi –; dall’altro la 55ª edizione di Wildlife Photographer of the Year.
Qui, la natura – sia il mondo animale sia quello vegetale – diventa protagonista in cento scatti che fino al 13 settembre mettono in mostra lo spettacolo più emozionante, e tutto da scoprire, del nostro pianeta.
La sicurezza prima di tutto
In un’estate “particolare” come questa, anche il Forte di Bard punta tutto sulla sicurezza ed il rispetto delle linee guida legate al contenimento della pandemia. La capienza della struttura, infatti, tiene conto delle limitazioni vigenti mettendo a diposizione, con il distanziamento, sino a 352 posti.
L’accesso avverrà solo su prenotazione attraverso il canale di vendita online sul sito fortedibard.it e sulla piattaforma Midaticket.
Prevendite e prenotazioni
Tutti gli eventi saranno a pagamento e si terranno nella Piazza d’Armi.
I biglietti degli spettacoli di Estate al Forte di Bard 2020 sono in vendita sul portale Midaticket, sul sito del Forte e anche alla Biglietteria del Forte di Bard.
Per partecipare alle conferenze di Vito Mancuso (6 agosto), Enrico Camanni (8 agosto) e Enrico Bucci (20 agosto) è invece necessario prenotare inviando una mail a prenotazioni@fortedibard.it o chiamare il n. 0125 833811.
Per informazioni
Forte di Bard
11020, Bard (AO)
Tel: 0125 833811
Mail: info@fortedibard.it
Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook
Visita il profilo Instagram