“Nel segno di Dante tra illustrazione e fumetto”, il Sommo Poeta rivive in una mostra al Forte di Bard
Anche il Forte di Bard celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, scegliendo però una formula peculiare e unica per omaggiare il “Sommo Poeta” fiorentino.
Dal 25 settembre 2021 al 6 gennaio 2022, all’interno dell’Opera Mortai, è possibile visitare la mostra Nel segno di Dante tra illustrazione e fumetto. Un’esposizione, curata da Paola Persello e Bruno Testa, che presenta uno straordinario viaggio nel mondo di Dante e della sua Commedia, attraverso una galleria di importanti illustratori e fumettisti.
Tra i grandi meriti di Dante, infatti, c’è stato anche quella di riuscire avvicinare la letteratura ad una fruizione più immediata, collettiva. Allo stesso modo, la capacità narrativa dell’illustrazione è da sempre utilizzata dall’uomo come medium comunicativo democratico, globale, inclusivo.
La mostra, attraverso oltre 100 opere, riflette su questi aspetti e rilegge la Divina Commedia in una chiave inedita, tramite spazi personalizzati con tavole originali e immagini di grande formato dedicati a personaggi e storie di autori nazionali e internazionali del fumetto e dell’illustrazione, con interventi e approfondimenti a cura degli esperti.
La mostra
Il nucleo centrale dell’esposizione è costituito dalle opere di tre “giganti” del fumetto e dell’illustrazione: Milton Glaser, Mœbius e Lorenzo Mattotti, che si sono confrontati con l’inesauribile immaginario dantesco per estendersi poi a una panoramica di autori italiani e internazionali, da Angelo Bioletto e Silver sino ai mondi del fumetto giapponese e alle sue esplorazioni delle tematiche religiose e demoniache.
E ancora, le parodie e storie di Geppo in Inferno 2000, con i disegni originali di Sandro Dossi, le strisce umoristiche di Marcello Toninelli, il Dante visto da Beatrice di Astrid Lucchesi e il Graphic Poem di Emilio Guazzone. Ancora più avvincenti il viaggio all’inferno con Godzilla e il Dante Divin Esule nell’Italia del ‘300. In mostra anche tavole originali della celebre edizione di Topolino all’Inferno pubblicata dall’ottobre 1949 al marzo 1950, prima parodia Disney in Italia. Divina, anzi diabolica, è invece la Commedia di Cattivik, composta dalle tre storie Un’avventura infernale, Cattivik in Purgatorio e Cattivik in Paradiso di Silver firmate da Moreno Burattini e Giorgio Sommacal, di cui si espongono i disegni originali.
Una sezione ospita poi Omaggio a Dante, rassegna di disegni originali commissionati a illustratori e fumettisti della scuderia Creative Comics e appositamente realizzati in occasione della mostra: Giampiero Casertano, Luca Enoch, Michele Rubini, Fabio D’Agata, Fabrizio De Fabritiis, Giorgio Sommacal, Andrea Modugno, Giuseppe Candita, Alessandro Gottardo, Fabrizio Russo, Luca Raimondo, Daniele Statella, Luigi Antonio Merico.
In occasione della mostra verranno presentate al pubblico esclusive novità editoriali: la riedizione integrale della Divina Commedia illustrata da Glaser, Mœbius e Mattotti (edizioni Nuages), la graphic novel Divin Esule e La Divina Commedia secondo Cattivik, ristampa integrale delle tre storie a fumetti, con tre nuove cover-strisce curate appositamente da Burattini, con disegni di Sommacal e introduzione di Silver.
A chiudere il proverbiale cerchio – ma non quelli “infernali” di Dante – sono incontri con gli autori durante il periodo della mostra, e le attività didattiche per le scuole (primaria classi IV e V, secondaria di primo e secondo grado su prenotazione), da scoprire nella sezione didattica del sito del Forte e da prenotazioni scrivendo una mail all’indirizzo prenotazioni@fortedibard.it o chiamando lo 0125 833818.
Per informazioni
Forte di Bard
11020 Bard (AO)
Tel: 0125 833811
Mail: info@fortedibard.it
Visita il sito internet
Visita la pagina Facebook
Visita il profilo Instagram
Orari
feriali: 10 – 18
sabato, domenica, festivi: 10 – 19
chiuso lunedì
Biglietti
Tariffa unica: 5 euro
Ingresso gratuito per la fascia d’età compresa tra 0 e 25 anni
Per accedere al complesso monumentale del Forte di Bard è richiesta la Certificazione Verde (Green Pass), corredata da un documento di identità valido in ottemperanza al Dpcm del 23 luglio 2021. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con una certificazione medica specifica.