Contenuto Pubblicitario

Perché il servizio VPN può essere utile quando si viaggia?

La VPN difende dagli hacker, e non solo. Questo acronimo significa Rete Virtuale Privata, e protegge la nostra navigazione e la nostra privacy da occhi indiscreti
travel gdeaf
Pubbliredazionali

Una volta quando si viaggiava ci si lasciava tutto, o quasi, dietro le spalle. Oggi, il nostro mondo digitale ci accompagna ogni momento, attraverso i nostri computer e smartphone.

Proprio per questo, abbiamo accesso alla nostra “nuvola digitale” anche fuori dal nostro ambito normale. E questo significa che possiamo essere esposti a rischi di sicurezza informatica.

Il fenomeno del cybercrimine

Lo sviluppo delle connessioni wireless è strettamente correlato alla crescita dei crimini informatici. I dati del Rapporto Clusit 2022 sulla cyber sicurezza mostrano che nel 2021 gli attacchi sono stati 170 al giorno, con danni aggregati stimati per 6 trilioni di dollari – erano 1 trilione nel 2020.

Nonostante gli obiettivi siano spesso grandi imprese, governi e banche, spesso le vittime comprendono anche le singole persone: quindi meglio non rischiare. E uno dei metodi migliori per proteggersi è quello di utilizzare delle difese specifiche, e la VPN è una delle più efficaci.

Cosa è una VPN

La VPN difende dagli hacker, e non solo. Questo acronimo significa Rete Virtuale Privata, e protegge la nostra navigazione e la nostra privacy da occhi indiscreti, soprattutto quando stiamo utilizzando una rete wi-fi pubblica per collegarci a internet, soprattutto in un paese straniero.

La VPN è un servizio composto da un software che filtra la nostra connessione, e ne cripta i dati trasmessi. Questo consente di ottenere questi risultati.

1. Sicurezza e protezione dei dati

In una connessione tradizionale wireless, normalmente tutti i dati sono trasmessi in chiaro, senza crittografia, anche se finiscono in un sito sicuro (quelli che iniziano per https:), quindi possono essere intercettati lungo il tragitto. E questo può voler dire intercettare le password per accedere ai vostri conti bancari e informazioni riservate e personali.

Una VPN permette di criptare questi dati, completamente, rendendoli impossibili da leggere.

2. Bypassare il blocco dei siti web

Al mondo esistono paesi dove i governi attivano blocchi su alcuni siti. Per esempio, in Cina Facebook è bloccato, così come tanti altri. Per aggirare l’ostacolo, la VPN è essenziale. Ogni servizio di VPN professionale consente di accedere a internet facendo risultare la connessione come proveniente da un paese specifico, diverso da quello in cui si è fisicamente. Questo permette di aggirare blocchi di ogni genere.

3. Accedere a contenuti video e audio

I vari servizi di streaming audio e video come Netflix, Amazon Prime e Hulu offrono una incredibile varietà di contenuti. Ma spesso, le licenze in loro possesso coprono solamente alcuni paesi e non altri. Quindi, se per esempio avete un account registrato in Italia e provate ad accedere ai vostri film quando siete negli Stati Uniti, è possibile che il sito non vi lasci entrare. Tutto questo si risolve grazie all’utilizzo della VPN: basta configurare il paese di collegamento – le VPN migliori hanno una vasta scelta di possibilità – e collegarsi ai contenuti a cui si ha diritto.

In sintesi

Ci sono tanti buoni motivi per utilizzare un servizio VPN quando siete “mobili” – e la sicurezza è forse quello più importante. Riuscire a proteggere i propri dati e la propria privacy è fondamentale, e lo sarà sempre di più in futuro, e una VPN potrebbe essere il vostro alleato migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte