RaTafrain, è nato il nuovissimo “apéritif valdôtain”
Un aperitivo giovane, ideale per la movida valdostana, che nasce da un incontro tra prodotti locali d’eccellenza. E’ il RaTafrain, il nuovissimo “apéritif valdôtain” realizzato da Quatremille mètres Vins d’Altitude, La Crotta di Vegneron e La Valdôtaine, in collaborazione l’Associazione Italiana Barman e Sostenitori A.I.B.E.S. Valle d’Aosta. Sarà presentato mercoledì 30 aprile alle ore 17, presso la Merenderia n°1 della distilleria La Valdôtaine di Saint Marcel.
Un aperitivo a basso grado alcolico con un’assoluta piacevolezza che nasce da un’idea del presidente della cooperativa vitivinicola La Crotta di Vegneron di Chambave, Sandro Théodule e di Paolo Covi, amministratore delegato di La Valdôtaine: miscelare il vino spumante Refrain e il liquore alla ciliegia Ratafià, scoprendo un abbinamento molto piacevole e interessante. Per dare vita al nuovo prodotto, le aziende hanno quindi coinvolto il pluripremiato barman Luigi Gal dell’A.I.B.E.S. Valle d’Aosta, che ha sapientemente miscelato gli ingredienti.
Nell’“apéritif valdôtain” troviamo una base di bollicine del vino spumante dry Refrain del consorzio Quatremille mètres Vins d’Altitude. Si tratta di bolle che nascono nei comprensori del Monte Bianco (Morgex e La Salle), del Gran Paradiso (Arvier) e del Monte Cervino (Chambave e Saint Denis). I vigneti, posizionati a diverse altimetrie ed esposizioni, sono vocati a produrre uve bianche dalla grande complessità aromatica e minerale ed uve rosse fortemente legate al territorio di montagna. Il Refrain è costituito da Muller Thurgau e Muscat per il 75% e per il 25% da Petit Rouge e Prié-Blanc. La presa di spuma viene effettuata con il Metodo Charmat. Alla vista è giallo paglierino con leggeri riflessi ramati, il perlage è fine e intenso, mentre all’olfatto risulta subito di buona intensità, delicatamente aromatico, dolce e fragrante nei sentori floreali di salvia, timo e lavanda.
I toni fruttati, delicati e agrumati del Refrain ben si adattano all’intenso gusto del liquore alla ciliegia Ratafià della distilleria La Valdôtaine, che fa parte dell’elenco dei prodotti tradizionali Valle d’Aosta (P.A.T.). Il Ratafià è un liquore dolce, di colore rosso, corposo con retrogusto di amarena. L’uso della grappa con l’alcool gli conferisce ottime caratteristiche organolettiche.
RaTafrain si presenta pertanto di un intrigante color rosa; al naso la personalità del Refrain si fonde armonicamente con i sentori di ciliegia e chiudendo con note agrumate di grande fragranza. In bocca si rivela fresco e persistente, le sensazioni retro-olfattive ci svelano sentori di amarena e agrumi alla fine emergono sensazioni bitter riconducibile al nocciolo della ciliegia.