Il SAVT è il sindacato confederale dei lavoratori valdostani e affonda le proprie radici nella cultura federalista e autonomista. A settant’anni dalla fondazione, avvenuta nel 1952, da sempre si impegna a difendere e valorizzare il particolarismo della Valle d’Aosta, con attenzione al bilinguismo e al patrimonio linguistico francoprovenzale.
L’organizzazione, in quanto maggiormente rappresentativa a livello regionale, svolge la sua attività nella contrattazione collettiva a vari livelli, fornisce servizi di tutela sindacale strettamente intesa ai lavoratori delle diverse categorie ed eroga servizi di assistenza fiscale e Patronato.
Il C.A.F. compila la dichiarazione dei redditi a condizioni agevolate per gli iscritti, assiste nella compilazione delle domande per l’ISEE e le agevolazioni varie, rende informazioni e consulenza in materia fiscale.
L’ufficio di Patronato eroga al pubblico i servizi previsti dalla legge (richiesta pensioni, pratiche per invalidità e accompagnamento, infortuni/malattie professionali, ecc.) e anche le altre pratiche verso l’INPS inerenti bonus e assegno unico universale.
L’iscrizione al SAVT dà inoltre diritto a beneficiare delle convenzioni stipulate dal Sindacato (farmacie, diagnostica medica, università, ecc.), prevede automaticamente e per tutti gli iscritti un’assicurazione contro gli infortuni nonché, per i dipendenti pubblici, per la responsabilità civile verso terzi dovuta a colpa grave nell’esercizio delle proprie funzioni.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della sede di Aosta in Via Carrel n. 4 (0165.238384), della sede di Verrès in Via Duca d’Aosta n. 29 (0125.920425) e di Pont-Saint-Martin in Via Chanoux n. 9 (0125.804383).