1° maggio, appuntamento con i sindacati a Verrès

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10 in piazza dell'ospedale, alle 10.30 partirà il corteo con la partecipazione della Banda musicale di Verrès e la deposizione delle corona al monumento dei caduti.
Società

"La solidarietà fa la differenza. Integrazione, lavoro, sviluppo. Rispettiamo i diritti di tutti, nessuno escluso". Con questo slogan i sindacati si ritroveranno venerdì 1° maggio a Verrès per festeggiare i lavoratori. 

"A pochi giorni dall’immensa tragedia che ha visto la morte di centinaia di migranti nelle acque del mediterraneo, l’interrogativo che dovremmo porci è che tipo di accoglienza possiamo sperare di dare ai nuovi immigrati che colmeranno il vuoto della denatalità nella nostra comunità nei prossimi vent’anni, trent’anni. Che tipo di modello sociale saremo in grado di costruire insieme difendendo nel contempo le radici storiche della nostra terra e della nostra cultura" spiegano in una nota Cgil, Cisl, Savt e Uil della Valle d’Aosta.

"Come vogliamo rivendicare per tutti i lavoratori, tutte le lavoratrici e per gli immigrati, i diritti sociali, sanitari e sindacali e, come recita la nostra Carta Costituzionale, questo deve avvenire “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali” continua la nota. 

"È in questo momento storico, malgrado qualcuno pensi l’esatto contrario, che il Sindacato è più necessario che mai in difesa della nostra carta costituzionale. La nostra rappresentanza del diritto al lavoro e dei diritti sul posto di lavoro rimane essenziale, fondamentale per dare voce agli ultimi, ai disoccupati, ai sottoccupati, ai giovani italiani e valdostani che diventano a loro volta migranti, alla ricerca di un futuro perché nella loro terra non ce n’è e non si fa abbastanza per crearne" aggiungono ancora i sindacati. 

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10 in piazza dell’ospedale, alle 10.30 partirà il corteo con la partecipazione della Banda musicale di Verrès e la deposizione delle corona al monumento dei caduti, a seguire i discorsi ufficiali in Piazza Émile Chanoux e il vin d’honneur.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte