2596 euro la spesa media mensile nel 2007 dei valdostani. Ad incidere maggiormente la casa

Non badano a spese le famiglie valdostane invece, trovandosi ai primi posti in Italia, per 'servizi sanitari e salute', 5,1%, dietro solo alla Provincia autonoma di Trento (5,5%), per "combustibili ed energia", 5,3% e ancora per "cultura e tempo libero".
Società

444 euro è quanto hanno speso in media nel 2007 i valdostani ogni mese per mangiare. 23 euro in più rispetto all’anno prima che però, se rapportati all’inflazione, segnalano una flessione anche in Valle d’Aosta dei consumi. I dati diffusi dall’istat disegnano una situazione poco rosea anche nella spesa per beni e servizi che si è attestata nel 2007 a 2151 euro, ben 225 euro in meno rispetto al 2006.

Facendo i conti in tasca ai valdostani, i 2595 euro al mese del 2007 sono usciti dai portafogli soprattutto per pagare le spese di mutui o affitti che hanno inciso per il 25,9%, seguiti da alimentari/bevande e trasporti rispettivamente con il 17,1% e il 12,7%.
Non badano a spese le famiglie valdostane invece, trovandosi ai primi posti in Italia, per “servizi sanitari e salute”, 5,1%, dietro solo alla Provincia autonoma di Trento (5,5%), per "combustibili ed energia", 5,3% e ancora per "cultura e tempo libero", 5,4%.

Secondo l’istituto di statistica “le famiglie italiane si sono attrezzate con una strategia generalizzata di contenimento della spesa attraverso diminuzioni nelle quantità e razionalizzazione negli acquisti… là dove si assiste ad una stabilità degli acquisti corrisponde un calo della qualità, con un aumento, ad esempio delle spese realizzate negli hard discount o comunque di prodotti di qualità inferiore”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte