A Champoluc la notte di San Lorenzo è ancora “Bianca”
Prende il via alle 18 di domani, mercoledì 10 agosto, la quinta edizione della Notte Bianca di Champoluc, l’iniziativa dell’associazione Ayas a Km Zero che riunisce agricoltori, ristoratori, albergatori e commercianti della Val d’Ayas impegnati nella valorizzazione del proprio territorio.
Ad aprire l’appuntamento sarà il mercatino di artigiani, cooperative e aziende agricole valdostani lungo la Route Ramey con degustazioni di prodotti del territorio, birre e vini di montagna valdostani il tutto condito da musica dal vivo.
Ospiti della Notte saranno i valdostani Nandha Blues Band (vintage rock e hard blues); The Graveltones (frizzante heavy blues rock&roll) – un duo australiano trapiantato in Inghilterra, premiato la "Best New Band" ai Classic Rock Awards nel 2013 e "Best Band" al Camden Rocks Festival nel 2014, preceduto da set acustico d’apertura di Freddie Webber (blues, UK); Indie Generator Groove djset di Andrey Spinella e Gabriele Mauro. In collaborazione con il festival “La Montagne en Rose” si esibirà il gruppo valdostano Quartetto Swing Clab (swing, manouche e jazz), nato nell’ambito dei laboratori della Sfom da un’idea del docente di chitarra elettrica Alessandro Giorgetta.
Non mancheranno gruppi itineranti che animeranno la via con musica, ritmi e balli del mondo: i valdostani Mamina Swan con il loro progetto di “musica che si nutre di movimento” e il duo Radiocorriere Swing (swing anni 30’) che presenterà il suo primo cd intitolato “Stile 900”. Durante la serata sarà realizzato un laboratorio di costruzioni musicali per bambini a cura di Luca Gambertoglio, il contrabbassista e cantante dei Radiocorriere Swing. Tra le attività per bambini ci sarà anche Racconta Merende di Michel Rossi che condurrà i bambini attraverso una vera e propria scoperta di racconti che lui stesso inventa o che rielabora dai suoi libri preferiti.
Anche quest’anno sarà presente l’atelier sui formaggi “Freschi si nasce” e la “Petite Ferme” con le capre di Silvia che giungeranno per l’occasione in paese.