A Morgex un’estate ricca di eventi tra sport, musica ed enogastronomia

11 Luglio 2012

Sport, musica, enogastronomia, arte: a Morgex l’estate è ricca di appuntamenti gratuiti, proposti come ormai d’abitudine dall’infaticabile Pro Loco del paese. Dopo aver iniziato alla grande con la Festa patronale del Revers a fine giugno e aver festeggiato il 40° anniversario del Gruppo alpini del luogo lo scorso fine settimana, il cartellone entra nel vivo con una serie di eventi da non perdere.

Giovedì 12 luglio alle 17.30, presso il Belvedere del Colle San Carlo sarà possibile ascoltare la splendida voce di Malika Ayane, grazie ad un organizzato dall’Assessorato Regionale al Turismo nell’ambito della manifestazione Musicastelle Outdoor. Per l’occasione è previsto un servizio di navetta. In caso di pioggia il concerto si svolgerà la sera dello stesso giorno alle ore 21 presso il Teatro Giacosa di Aosta.

Venerdì 13 luglio sarà la volta del “Novecento di Mario Soldati: letteratura, cinema, televisione”, un convegno organizzato dalla Fondazione Sapegno presso la Tour de l’Archet. Alle 18 è previsa l’inaugurazione della mostra biografica presso la Tour de l’Archet, mentre alle 21 si terrà la proiezione del film “Fuga in Francia” presso il Cinema Palanoir di Courmayeur. Il weekend si chiude all’insegna dello sport estremo con il Gran Trail Valdigne, con ben tre gare in programma (100km, 57km e la novità k2000) tra il 14 e il 15 luglio.

A luglio le sorprese non finiscono qui: il 18, presso l’auditorium, andrà in scena un concerto di fisarmonica mentre il 20 sarà la volta della seconda edizione di Morgex Agricole, una festa di tutti i prodotti tipici a km zero lunga tre giorni che si aprirà con uno spettacolo teatrale, “Il Profumo” del Teatro Instabile (TIDA), per concludersi domenica 22 con il pranzo tipico con prodotti esclusivamente locali, al padiglione delle feste, seguito da un pomeriggio ludico in compagnia dell’associazione “Aosta Iacta Est” e dei giocolieri, fantasisti, artisti di strada del TIDA.

Il mese si chiude alla grande con Filmontagna (il 25 luglio), la Festa patronale del Lavancher Sant’Anna (il 26), “Letteratura e dintorni” e il concerto delle corali (27), Sportivamente (28), il raduno delle Fiat 500 e la Festa del rugby (29).

Agosto si apre il 1° con Châteaux en musique (Introduzione teatrale di «Replicante Teatro» e concerto “L’amore per il Tango” con l’Ensemble PenTango) alle 21 presso la Tour de l’Archet, e prosegue con “Giorgio Bocca: l’amicizia, la resistenza, la montagna”, alle 21 in Auditorium, con Guido Neppi Modona, Marco Revelli, Enrico Camanni. Il 3 agosto si parla di sindone presso la Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta, mentre il 4 sarà la volta delle marionette con lo spettacolo “A spasso nel tempo” di M. Lupi.

Il programma continua con la Festa di Arpy (il 5 agosto), un incontro con l’ex vescovo di Aosta Mons. Giuseppe Anfossi (6), Calici di stelle (10), arrampicata per bambini (11), Canzoni fra due mondi (12), la Festa patronale del Capoluogo (14), Notre Dame d’Août (15), la Festa patronale del Villair (16), la XXII ed. del “Martciä di barradzüe” (19), il “Fascino di… vino”,  attività di Survival (25), la Festa di Licony (26), per chiudersi il 27 con gli “Aspetti sociali del lavoro in epoca moderna”, percorso storico-etico promosso dalle A.C.L.I., Tour de l’Archet. 

http://www.prolocomorgex.it/

Exit mobile version