A Scuola di Coppa del Mondo, le classi vincitrici del concorso

Si tratta della 5^B dell'Einaudi di Aosta e della 4^ della scuola quartiere Dora - Saint-Roch Aosta, per le primarie, della Saint-Roch di Aosta, per le scuole medie e del Liceo Linguistico di Courmayeur, per le scuole superiori.
Liceo linguistico Courmayeur
Società

La 5^B dell’Einaudi di Aosta e la 4^ della scuola quartiere Dora – Saint-Roch Aosta, per le primarie, la Saint-Roch di Aosta, per le scuole medie e il Liceo Linguistico di Courmayeur, per le scuole superiori. Sono queste le classi che si sono aggiudicate il progetto "A Scuola di Coppa del Mondo", promosso dal Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo femminile di sci alpino di La Thuile, dall’Assessorato regionale all’Istruzione e dall’Associazione Sport Invernali e realizzato dalla Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito e dal Centro Addestramento Alpino. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di oltre 700 studenti delle scuole primarie regionali e delle istituzioni di scuola secondaria di primo e secondo grado aderenti al progetto Classes de Neige.

Le scuole primarie hanno consegnato 20 elaborati grafici, i due vincenti saranno ora esposti a La Thuile in occasione della Coppa del Mondo e i piccoli grafici potranno prendere parte venerdì 19 febbraio in occasione della seconda giornata di prove cronometrate sulla pista 3 Franco Berthod.

La scuola secondaria di primo grado Saint-Roch di Aosta vince invece nella sua categoria con il manifesto ritenuto originale, pertinente e dall’elevata rielaborazione personale dei contenuti unitamente ad un’ottima competenza nel padroneggiare le tecniche del disegno. Le scuole secondarie di primo grado hanno partecipato inviando 7 video, 11 elaborati grafici, 2 testi ed una storia a fumetti.

Rispettando i criteri di attinenza al tema, originalità, pertinenza, coerenza, rielaborazione personale, riconoscibilità del tema, capacità attrattiva e creatività, il video del Liceo Linguistico di Courmayeur risulta il progetto vincente tra gli 8 video abbinati ai testi realizzati dalle classi delle scuole secondarie di secondo grado. Questo video è stato premiato anche per l’alta capacità comunicativa nel trasmettere i temi affrontati durante le conferenze di presentazione del progetto A Scuola di Coppa del Mondo, dando spazio ai valori dello sport e della competizione “mondiale” in Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte