Acqua, a St-Vincent due giorni di incontri per tracciare un bilancio sul dopo referendum

Promosse e coordinate dall’International University College di Torino le due giornate di studio ospiteranno oltre 20 studiosi di diverse disciplinefra cui Paolo Cacciari, Ugo Mattei, Luca Mercalli e Gustavo Zagrelbesky.
Luca Mercalli
Società

Sarà Saint-Vincent a tracciare domani, venerdì 17 e sabato 18 giugno, un bilancio sulle politiche e sulla legislazione dell’acqua pubblica a cinque anni dal Referendum del giugno 2011. 

Promosse e coordinate dall’International University College di Torino le due giornate di studio ospiteranno oltre 20 studiosi di diverse discipline e protagonisti delle lotte per le acque fra cui Marco Bersani, Paolo Cacciari, Ugo Mattei, Luca Mercalli e Gustavo Zagrelbesky.

"Il dopo referendum è stato segnato da eventi clamorosi e da processi meno spettacolari ma pur sempre gravidi di conseguenze: tentativi di elusione sul piano legislativo, pronunce giurisprudenziali, esperienze amministrative di ripubblicizzazione del servizio idrico e avvio di un percorso legislativo oggi fortemente dibattuto, per non citarne che alcuni. Ma anche fuori dall’Italia il nostro referendum ha avuto un grande impatto ed è stato spesso presentato come un caso esemplare" si legge in una nota.

"Nel frattempo, alle motivazioni economiche e sociali che tanta parte hanno avuto nel far lievitare nel 2011 la partecipazione popolare nella raccolta delle firme, nella campagna referendaria e nella mobilitazione per il voto, si è aggiunta anche una crescente preoccupazione per gli aspetti ecologici complessivi e per la conservazione di una quantità adeguata di acqua buona e pulita per tutti."

Il programma completo della manifestazione: http://autonomiebenicomuni.eu/

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte