Aids, otto nuovi casi in Valle d’Aosta nel 2014

Si tratta di sei uomini e due donne. L'anno scorso i nuovi casi furono sei. “Il messaggio rimane sempre quello di non abbassare la guardia”, commenta il dott. Gianni Longo, infettivologo presso il reparto di Malattie Infettive.
Società

Sono stati otti i nuovi casi di Aids in Valle d’Aosta nel 2014. A segnalarlo è oggi, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, il reparto di Malattie Infettive.

I sei uomini e due donne presi in carico dal reparto (l’anno scorso furono 6) hanno per la maggior parte un’età compresa tra i 35 e 45 anni (5 casi), in due va oltre i 45 anni e in un solo caso è sotto i 35.
I soggetti sono tutti residenti in Valle d’Aosta, anche se tre di essi hanno nazionalità straniera. Nel 75% dei casi, 6 persone, si tratta di soggetti omosessuali, nel 25%, 2 persone, di soggetti eterosessuali.

 “Il messaggio rimane sempre quello di non abbassare la guardia”, commenta il dott. Gianni Longo, infettivologo presso il reparto di Malattie Infettive.

In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno avviato una serie di iniziative tra cui un numero verde – 800.861.061 – che dalle 10.00 alle 18 di oggi vedrà rispondere operatori in quattro lingue diverse (italiano, inglese, francese e portoghese).

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte