Al De La Ville “Ninì” di Gigi Giustiniani

Prodotto da La Fournaise di Jovençan e sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste attraverso il suo film fund annuale, l'opera verrà presentata questa sera alle 20.30 al Cinema De La Ville di Aosta.
Società

Dopo aver girato il mondo conquistando premi e riconoscimenti arriva ad Aosta Ninì, il film di Gigi Giustiniani. Prodotto da La Fournaise di Jovençan e sostenuto da Film Commission Vallée d’Aoste attraverso il suo film fund annuale, l’opera verrà presentata questa sera alle 20.30 al Cinema De La Ville di Aosta, nell’ambito del cartellone della Saison culturelle. L’ingresso è libero. 

Il film è incentrato sulla figura di Ninì Pietrasanta, una delle poche donne scalatrici che negli anni trenta ha documentato per anni le sue imprese con una cinepresa 16mm. A riscoprire la madre tramite i filmati, le fotografie e i diari della donna è stato il figlio Lorenzo Boccalatte.

"Le immagini della montagna negli anni ’30, le vette imbiancate, Ninì che scia con i compagni, Ninì che scala su una parete di roccia. Fra quei fotogrammi in bianco e nero appare anche Gabriele, padre di Lorenzo, morto poi a causa di una frana quando il figlio aveva solo un anno. Lorenzo, che conosceva il padre solo come un bravo pianista, ora ha finalmente la possibilità di vedere lui e la madre mentre arrampicano insieme, uniti in cordata, filmandosi amorevolmente l’uno con l’altro. Il nonno Riccardo, salito da Milano, benedice il loro amore giocando a fare una pantomima. Poi ancora scalate, Gabriele filmato da Ninì, sino a che su una morena un gruppo di persone intorno ad una croce ne piange la morte. Lorenzo, oggi settantenne, guarda nei filmati della madre, suo padre, poco più che trentenne, che lo tiene in braccio, lo osserva mentre piange nella culla, gli insegna a muovere i primi passi".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte