Al via domani un ciclo di conferenze sulla “psicologia in un tempo che cambia”
Prenderà il via domani, venerdì 11 settembre 2015, alle ore 20,45 presso il Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, con un incontro dal titolo “Le radici della mente nel corpo, la cura tra farmaci e psicoterapia”, un ciclo di conferenze organizzate dall’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta. Tre momenti di riflessione e dibattito, rivolti alla popolazione e ai professionisti interessati su alcune tematiche attuali, il cui filo conduttore è "La psicologia in un tempo che cambia".
"L’obiettivo di questa iniziativa – spiega il Consiglio dell’ordine in una nota – è offrire un contributo di lettura e di intervento da un punto di vista anche psicologico su problemi che la nostra società attraversa sia per i cambiamenti di contesto socio-economico sia per l’evoluzione della teoria e del pensiero di ‘cura’ dei disagi psichici individuali e collettivi".
La prima serata intende favorire una riflessione tra professionisti e con la popolazione su come Psicologia e Psichiatria possano integrare le rispettive competenze per affrontare il disagio psichico che emerge in maniera costante e diffusa nella collettività.
Partendo dalle riflessioni che il Prof. Ferrero (Psichiatra e Psicoterapeuta che opera da tempo nella realtà piemontese) esporrà ai partecipanti sul rapporto/integrazione tra psicoterapia e farmaci, ci si propone di approfondire successivamente in una tavola rotonda il punto di vista delle figure professionali che di prassi raccolgono la domanda d’aiuto dell’individuo (o della famiglia) e che sono impegnate a fornire una risposta ai bisogni espressi: il Medico di Medicina Generale, che è spesso il primo operatore sanitario a essere contattato, lo Psicologo-Psicoterapeuta e lo Psichiatra, che intervengono in ambito diagnostico e terapeutico. Si cercheranno quindi di enucleare le problematiche collegate alla necessità di rispondere in modo coordinato a un bisogno ‘complesso’ di intervento e di presa in carico.