I lavori di rifacimento del ponte sul torrente Chiusella, in territorio piemontese, porteranno da domani, domenica 1° agosto, allo stop dei treni sulla tratta Aosta-Strambino.
Trenitalia ha programma fino al 5 settembre un servizio di autobus sostitutivi sulla tratta, con orari disponibili nelle stazioni ferroviarie, sul sito del gestore ferroviario e su quella della regione http://www.regione.vda.it/trasporti/orario.pdf.
Gli orari dei bus infatti non coincidono con quelli dei treni, anche perché il percorso effettuato sarà diverso con semafori, incroci e traffico automobilistico, con i limiti di velocità imposti dalla rete stradale. Secondo Trenitalia il servizio di bus sostitutivi è stato organizzato in modo da minimizzare i disagi per l’utenza, prevedendo tra l’altro più bus per ogni treno in modo che non tutti i bus debbano fermare a tutte le stazioni, all’Assessorato ai Trasporti sono arrivate però già le prime lamentele rispedite al gestore ferroviario per porvi rimedio.
“Pur consapevole – si legge in una nota dell’Assessorato ai Trasporti – della momentanea perturbazione che necessariamente viene indotta nel servizio ferroviario al fine di attuare un intervento straordinario e particolarmente importante per il miglioramento del servizio, la Regione auspica che l’utenza valdostana non sia eccessivamente penalizzata e che il gestore si adoperi con la massima collaborazione al fine di ottimizzare il servizio con i bus sostitutivi.