Una convenzione con l’Institut agricole régionale e l’Arpa per monitorare le iniziative legate al compostaggio domenistico e di prossimità. E’ quanto è stato approvato oggi dalla Giunta regionale.
"Abbiamo fatto una scelta sulla gestione dei rifiuti – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Zublena – che privilegiava la prima R dell’Unione europea ovvero la riduzione dei rifiuti, abbiamo incentiva compostaggio domestico con un approccio non bucolico ma serio e scientifico, documentato e concreto". In particolare la convenzione prevede la realizzazione di due compostiere presso l’Institut agricole che da una parte raccoglieranno gli avanzi di frazione organica della mensa e dall’altra serviranno ad Arpa per "dare tutte le indicazioni – ha precisato Zublena – per un corretto utilizzo del compost, che non è automatico che possa essere utilizzato cosi liberalmente". L’impegno di spesa è di 62 mila e 500 euro.
L’Assessore ha poi spiegato come le precedenti iniziative "abbiano consentito di ridurre di 2 punti e mezzo percentuali la frazione organica diretta alla discarica."