Alluvione del 2000, “la vera sfida è diventata intervenire prima della calamità”

Nel 15esimo anniversario dell'alluvione del 2000 in Valle d'Aosta il ricordo dei presidenti della Regione e del Consiglio Valle.
Alluvione del 2000 al quartiere Dora
Società

La Valle d’Aosta ricorda il 15esimo anniversario dell’alluvione. "Un evento che ha spezzato vite umane, ha distrutto le case e la quotidianità di tante persone. Ma è un evento dal quale ci siamo risollevati e che non dobbiamo e non possiamo dimenticare: il mio pensiero va oggi a quei momenti e, soprattutto, alle famiglie colpite duramente nei loro affetti" scrive in una nota il Presidente del Consiglio Valle, Marco Viérin. 

Sulla stessa linea il Presidente della Regione, Rollandin: "Le immagini forti di quella notte sono ancora ben presenti nella memoria di ogni valdostano, ma lo sono anche, e altrettanto forti, quelle della grande solidarietà che nei giorni successivi ha attraversato le nostre vallate ferite, con i Sindaci, i volontari, i tecnici e le imprese, tutti insieme, impegnati con la ferma determinazione di riportare la normalità".

Rollandin ricorda inoltre come la "vera sfida è diventata intervenire prima della calamità, e il Sistema di Protezione civile valdostano, che prevede l’azione in stretta sinergia degli enti preposti al soccorso, è oggi un esempio di efficienza, come sottolineato pochi giorni fa dal Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, in visita in Valle d’Aosta".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte