Aosta celebra gli alpini a cent’anni dalla fine della “Grande Guerra”

27 Ottobre 2018

Entrano nel vivo oggi e domani, sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018, le celebrazioni degli Alpini per il centenario della fine della “Grande Guerra”. Una “sei giorni” fitta di incontri, conferenze e commemorazioni che giunge al suo momento clou con un fine settimana denso di appuntamenti.

“Sarà l’occasione per celebrare i 1557 morti valdostani della Grande Guerra”, aveva spiegato il Vicepresidente vicario dell’Associazione nazionale alpini valdostana, Carlo Gobbo, durante la presentazione del programma. “A fine ottobre di cent’anni fa, poi, si combatteva sui Monti Solaroli, con il Battaglione Aosta decimato, l’unico battaglione a meritare la Medaglia d’oro al valor militare”.

Il programma di oggi…

Oggi, sabato 27 ottobre, dopo l’alzabandiera delle 9, incontro tra le autorità comunali e regionali e il consiglio nazionale dell’associazione alpini, capeggiato dal presidente Sebastiano Favero. Alle 10, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, è in programma la Conferenza “Riflessioni a 100 anni dalla fine della Grande Guerra”, introdotta dai Presidenti nazionale e regionale dell’ANA, Sebastiano Favero e Carlo Bionaz. Alessandro Celi, Presidente della Fondation Chanoux, tratterà delle conseguenze della guerra in Valle d’Aosta, mentre Adriana Meynet parlerà del colonnello pluridecorato Ottavio Bérard. La mattina continuerà con la presentazione del libro di Alessandro Liviero “Caduti valdostani nella Grande Guerra…Dimenticati in Patria” e si concluderà con la ricerca di Carlo Rossi e Stefania Roullet, svolta in équipe dall’AVAS, dal titolo “Sen alà soutta…” (“siamo andati sotto le armi”).

Nel pomeriggio il momento più atteso, con la partenza della sfilata per ricordare l’arrivo del Battaglione Aosta nel 1934 che transitò proprio sotto l’arco, alle 16.25 proprio da piazza arco d’Augusto (ammassamento degli alpini è previsto a partire dalle 15.30). L’arrivo del Labaro da quest’anno si “tinge di rosa”. “Per la prima volta sarà portato da una donna, un’alpina, Gloriana Pellissier il sabato e da Dominique Vallet la domenica”, spiega ancora Gobbo. “Le donne sono state grandi protagoniste della Guerra, sopportando l’assenza dei mariti, mandando avanti una società a pezzi e la sera mandando avanti le famiglie”.

La sfilata proseguirà in via Sant’Anselmo e via Porta Pretoria e raggiungerà Piazza Chanoux, dove sarà deposta la corona al monumento ai caduti. Attraversando via De Tillier e via Aubert il corteo giungerà in piazza della Repubblica dove sarà deposta una seconda corona davanti alla caserma Testafochi. La sfilata proseguirà in via Monte Vodice, via Tourneuve e piazza Roncas da dove si arriverà in piazza della Cattedrale dove ci saranno i discorsi ufficiali del presidente dell’ANA Valle d’Aosta, Carlo Bionaz e dell’Ana nazionale, Sebastiano Favero. Dopo la Santa Messa in Cattedrale, alle 18, celebrata da don Fabio Brédy, la giornata si concluderà con la cena di gala e il concerto in piazza Chanoux delle fanfare della sezione valdostana, del 27 BCA-Chasseurs Alpins e della Brigata Taurinense.

…e quello di domani

Ultimi momenti di festa, domenica 28 ottobre, con la mattinata che sarà dedicata alla sfilata di settanta gruppi con le loro madrine provenienti da ogni parte d’Italia e con alcune delegazioni elvetiche, francesi e tedesche. La sfilata prederà il via alle 10 (ammassamento alle 9) da via Saint-Martin de Corléans (all’altezza della rotonda con via Monte Grivola) e, passando davanti alla caserma Cesare Battisti e in corso XXVI febbraio, attraverserà corso Padre Lorenzo e via Xavier de Maîstre per concludersi in piazza Chanoux con l’ammaina bandiera.

La chiusura delle strade

27 ottobre dalle ore 14 alle ore 18:

28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15:

 

Dalle ore 18 del 27 ottobre alle ore 15 del 28 ottobre:

 

Dalle ore 6 del 27 ottobre alle ore 18 del 28 ottobre:

 

Dalle ore 8 del 27 ottobre alle ore 18 del 28 ottobre:

 

Dalle ore 20 alle ore 24 del 26 e 27 ottobre:

 

Dalle ore 00 alle ore 18 del 27 ottobre:

 

Dalle ore 00 alle ore 15 del 28 ottobre

Dalle ore 7,30 alle ore 13 del 28 ottobre:

 

Dalle ore 00 del 27 ottobre alle ore 24 del 28 ottobre:

Infine, sono temporaneamente sospese tutte le autorizzazioni al transito, alla fermata e alla sosta nelle ZTL interessate dai percorsi di entrambe le sfilate e nelle zone a esse limitrofe che siano funzionali alla manifestazione, nelle date e orari citati.

Exit mobile version