I cittadini di Aosta, sia singoli che concentrati in associazioni o comitati, così come le istituzioni scolastiche, le imprese, o addirittura i condomini, potranno prendersi cura delle aree verdi comunali. Sul sito del Comune di Aosta alla sezione “Territorio” è stato pubblicato il regolamento e i relativi allegati per adottare un’area verde nella città di Aosta da parte di chi ne sia interessato. In questi giorni al Comune sono iniziate ad arrivare le prime richieste di informazioni da parte dei cittadini.
“Il verde è un bene di tutta la collettività e in questo senso va la possibilità che l’Amministrazione comunale di Aosta ha dato alla cittadinanza attraverso il Regolamento di adozione delle aree Verdi, approvato in Consiglio comunale – spiega l’Assessore comunale all’Arredo Urbano, Andrea Edoardo Paron – Le richieste cominciano a pervenire agli Uffici e questo valorizza l’indirizzo e la scelta intrapresi".
I cittadini potranno occuparsi delle aree attrezzate, parchi e giardini pubblici, aree aiuole stradali, rotatorie e spartitraffico, aree di pertinenza dei plessi scolastici, aiuole fiorite, aree generiche verdi urbane, fioriere ornamentali, alberate cittadine e alberi comunali in genere. L’elenco delle aree disponibili è pubblicato sul sito del Comune e sarà aggiornato nel tempo rispetto alle richieste che arriveranno all’Amministrazione comunale.
Esaminata la richiesta il responsabile del Servizio, con propria determinazione, approva l’assegnazione in manutenzione dell’area verde. Il Comune di Aosta assumerà a proprio carico l’onere della copertura assicurativa del referente contro gli infortuni, lo svolgimento delle attività e per la responsabilità civile verso terzi, mediante rimborso del premio assicurativo, dando atto che il referente potrà contattare direttamente la Compagnia assicurativa già operante per l’Amministrazione comunale. Rimane a carico dell’Amministrazione comunale la responsabilità per danni a cose e persone e nei confronti di terzi derivanti dalla connotazione di area verde pubblico e dalla titolarità dell’area stessa.