Combattere lo spreco e l’obsolescenza programmata. E’ con questi obiettivi che il gruppo Restarters Aosta, insieme alla Cooperativa Lo Pan Nër organizza un Restart Party per sabato 5 gennaio dalle 14 alle 18 presso il supermercato di via Parigi 240, Aosta.
“La promozione dell’agricoltura biologica e quella del riuso e riciclo degli oggetti sono due facce della stessa medaglia e questa è una delle collaborazioni che intendiamo mettere in piedi con le associazioni che condividono gli stessi ideali per cui è nata la nostra cooperativa” spiega Lo Pan Nër nel suo invito.
Durante l’appuntamento sono tutti invitati a portare abiti, giochi, apparecchi elettronici rotti o malfunzionanti. I riparatori volontari del gruppo Restart di Aosta proveranno ad aggiustarli
“Se invece siete degli abili riparatori venite all’evento e partecipate come volontari, il gruppo vi accoglierà a braccia aperte” spiegano gli organizzatori. ” Ognuno aiuta come può e lavorando insieme tutti imparano qualcosa. Sono benvenuti bricoleurs e smanettoni, appassionati di meccanica, elettronica, informatica, cucito, falegnameria (portate gli attrezzi) e naturalmente chiunque abbia un oggetto amato da riparare (non dimenticate i vari pezzi, gli alimentatori etc). È una festa, unoccasione per dimostrare che tutti possiamo provare ad aggiustare gli oggetti che amiamo senza arrenderci a chi ci vuole consumatori acritici e passivi”.
Il Restart Party, inventato a Londra da un ragazzo italiano, è stato portato ad Aosta nel 2015 da Orsetta Hosquet, giovane valdo-londinese, con il sostegno del Movimento per la Decrescita Felice e del Circolo Legambiente Valle d’Aosta e nelle scorse otto edizioni ha salvato dalla spazzatura decine di oggetti utili e amati.