Aperte le candidature al Premio La Donna dell’Anno

L'appuntamento avrà quest'anno per tema il cambiamento. Primo appuntamento il 20 maggio ad Aosta con Alessandra Morelli, vincitrice del premio “Popolarità” 2015.
Premio donna dell'anno
Società

E’ il cambiamento il tema della 18esima edizione del Premio internazionale la donna dell’anno. Promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con il Soroptimist international club Valle d’Aosta, l’iniziativa è stata presentata questa mattina. “Il Premio – ha ricordato il Presidente dell’Assemblea regionale, Marco Viérin – è rivolto a donne da ogni parte del mondo che siano motore di cambiamento e di rinascita”.

Per dare continuità al Premio, durante tutto l’anno, da quest’anno si è deciso di organizzare un evento di collegamento con l’edizione precedente. Il 20 maggio tornerà, quindi, in Valle d’Aosta Alessandra Morelli, vincitrice del riconoscimento “Popolarità”. Alle 20.30 nel salone di Palazzo regionale la donna, delegata dell’Alto commissario delle Nazioni unite per i rifugiati che terrà una conferenza di riflessione sugli eventi migratori e le guerre dimenticate.

Le candidature al Premio dovranno arrivare entro lunedì 1° agosto 2016. Possono presentarle componenti di tutte le Assemblee legislative regionali, nazionali e internazionali, dai Soroptimist International Clubs, da associazioni femminili e di stampa nazionali e internazionali, da ONG, Onlus e altre associazioni nazionali e internazionali. La scheda di candidatura è scaricabile dal sito internet del Consiglio regionale e le proposte dovranno essere inviate al seguente indirizzo: Premio internazionale "La Donna dell’Anno", Consiglio regionale della Valle d’Aosta, piazza Deffeyes 1, 11100 Aosta (Italia), oppure mediante posta elettronica: donnadellanno@consiglio.vda.it o via fax al (+39) 0165 526259.

Quest’anno i premi sono stati rivisti al ribasso per esigenze di contenimento delle spese. Alla Donna dell’Anno andranno 25 mila euro; per il riconoscimento “Popolarità" sono in palio 15 mila euro mentre alla terza finalista verranno assegnati 5 mila euro. Il Soroptimist International Club Valle d’Aosta consegnerà un riconoscimento, pari a 2 mila 500 euro, con valenza prettamente umanitaria e in armonia con le finalità e l’etica del Club stesso.

"Questo è un Premio importantissimo, che prende il cuore. La Valle d’Aosta, attraverso il Consiglio regionale, dimostra di saper pensare alle persone più sfortunate, dando anche un aiuto concreto, soprattutto in un momento di crisi economica come quella che stiamo vivendo" ha sottolineato la Consigliera del Soroptimist International Club Valle d’Aosta, Maria Paola Battistini Varda.

La cerimonia di consegna del Premio è in programma sabato 12 novembre 2016, al teatro Splendor di Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte