Ascese al Cervino e alla normale del Monte Bianco bloccate dai versanti italiani

Le alte temperature che hanno caratterizzato le scorse settimane sembrerebbero in attenuazione: l'Italia nord-occidentale continua ad essere interessata, infatti, da un flusso di correnti settentrionali che convogliano...
Società

Le alte temperature che hanno caratterizzato le scorse settimane sembrerebbero in attenuazione: l’Italia nord-occidentale continua ad essere interessata, infatti, da un flusso di correnti settentrionali che convogliano masse d’aria fresca dal Nord-Atlantico verso le Alpi.
L’innalzamento delle temperature ha lasciato dietro di sé situazioni di instabilità sui rilievi montagnosi, portando a smottamenti che si sono verificati in alcune vallate della Valle d’Aosta. Tra queste il Monte Cervino. Le precipitazioni nevose che hanno interessato le vette più alte hanno portato beneficio e la situazione sembra assestarsi. Nei giorni scorsi un sopraluogo sulle pendici del Cervino, da parte del presidente della Regione, Luciano Caveri, insieme al comandante del Centro Addestramento Alpino, gen. Oliviero Finocchio e al comandante del Reparto territoriale Carabinieri di Aosta, col. Guido di Vita per verificare lo stato della montagna, ha messo in evidenza che la situazione sul versante italiano è in miglioramento. Le Guide Alpine tuttavia stanno accertando i necessari livelli di sicurezza per valutare quando sarà possibile ripercorrere la via italiana al Cervino e quando potrà essere riaperta agli alpinisti la Capanna Carrel, chiusa a titolo precauzionale nei giorni scorsi.
Chi desta preoccupazioni ora è il Monte Bianco. La via normale italiana è da ieri impraticabile per gli alpinisti e lo sarà, con ogni probabilità, fino al 2008. La salita ai 4810 metri del versante italiano è bloccata per la chiusura urgente dettata dai lavori di ristrutturazione del rifugio Gonella, a 3.071 metri di altitudine, tappa obbligata per l’ascensione dal versante italiano, e dal divieto di percorrere i sentieri circostanti, stabilito per motivi di sicurezza dal Comune di Courmayeur. “L’intervento al rifugio Gonnella – spiega il gestore Fabrizio Bertinetti prevede la completa demolizione dell’edificio del 1962, il consolidamento della base su cui poggiava, la messa in sicurezza della zona circostante e la costruzione di una nuova struttura“.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte