Carabinieri, Santa Messa per la patrona “Virgo Fidelis”

Alle 10.30 in Cattedrale il Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana celebrerà la Santa Messa. La celebrazione, aperta al pubblico, vedrà presenti le Autorità civili, militari e una folta schiera di carabinieri in servizio e congedo.
Messa Virgo Fidelis
Società

Festeggiamenti oggi in Valle per la Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Virgo Fidelis”. Alle 10.30 in Cattedrale il Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana celebrerà la Santa Messa. La celebrazione, aperta al pubblico, vedrà presenti le Autorità civili, militari e una folta schiera di carabinieri in servizio e congedo accompagnati dai famigliari per festeggiare la ricorrenza.

"La scelta della Madonna "Virgo Fidelis" – si legge in una nota –  come celeste Patrona dell’Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell’Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".
L’8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII, accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber".

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società