Diventa un inserto del Corriere della Valle "Pagine Speciali", il periodico nato all’interno del Carcere di Brissogne nel 2009. Ogni 4 mesi il settimanale della Diocesi di Aosta sarà arricchito da quattro pagine curate dall’AVVC, l’Associazione valdostana volontariato carcerario per dare voce ai racconti, alle esperienze e alle persone detenute nella casa circondariale di Brissogne.
"Grazie alla disponibilità del Corriere della Valle d’Aosta, del Vescovo e del suo direttore riusciamo a portare avanti un progetto che per noi rappresenta un’occasione di creare un ponte e un dialogo tra chi sta dentro e la società che sta fuori" spiega Maurizio Bergamini, presidente dell’Avvc.
"Sono state le parole e le attenzioni di Papa Francesco nei confronti dei carcerati – spiega il direttore Fabrizio Favre –ad ispirarci nell’aderire a questa iniziativa. In una recente lettera ai detenuti della casa circondariale di Latina il Pontefice scrive: “che le ore, i giorni, i mesi e gli anni passati o che state trascorrendo in codesta Casa circondariale vengano visti e vissuti non come tempo perso o come una temporanea punizione ma come un’ulteriore occasione di autentica crescita per trovare la pace del cuore e la forza per rinascere tornando a vivere la speranza nel Signore che non delude mai”. Una “Chiesa in uscita” come quella che desidera il Papa sa anche stare vicino ai carcerati e il Corriere che distribuiremo nei prossimi giorni a Brissogne vuole essere un piccolo gesto di fraternità. Sono convinto che anche chi leggerà le testimonianze dei detenuti non rimarrà indifferente".
Anche l’inserto Pagine Speciali verrà realizzato con le stesse modalità del giornale e grazie alla disponibilità di alcune volontarie dell’Associazione – Annick Dendoncker, Vilma Jacquin e Cristina Jannel in primis – che ogni settimana all’interno del carcere partecipano al comitato di redazione e contribuiscono alla scelta dei temi e degli argomenti da trattare.
Il primo inserto, pubblicato sul numero di giovedì 18 dicembre (in edicola da oggi), oltre ad ospitare gli articoli dei detenuti e dei volontari, ospita anche un messaggio introduttivo e di augurio di Mons. Franco Lovignana e la presentazione delle tante attività dell’Avvc.