412.250 euro è quanto dovrà pagare il Casinò de la Vallee di Saint Vincent a Paolo Pirami licenziato illegittimamente secondo il Giudice del Tribunale di Aosta, Eugenio Gramola, che ha accolto il ricorso presentato dall’ex dipendente, assistito dall’avvocato Paolo Berti di Torino.
Pirami era stato licenziato nell’agosto dello scorso anno dal vecchio cda, guidato da Luigi Puddu, il quale gli addebitava alcune irregolarità gestionali legate in particolar modo alla questione dei benefits riconosciuti a dirigenti e funzionari aziendali.
Secondo il Giudice Gramola, che ha dato ragione all’ex dipendente del Casinò, il licenziamento sarebbe illegittimo “nella forma e nella sostanza”.
“La questione relativa al regime fiscale e contributivo dei benefits – si legge nella sentenza – era nota al cda almeno sin dal gennaio 2004. Imputare al ricorrente di non aver prestato la dovuta collaborazione all’azienda per risolvere la problematica dei ‘fringe benefits’ e ricollegare a ciò l’intimato licenziamento appare riduttivo ed incongruo, in particolare poi nella misura in cui si richiede proprio a chi contrattualmente fruisce di tali benefici di collaborare a rimuoverli”.
Soddisfatto della sentenza Pirami ?anche se – commenta l’ex direttore del personale del Casinò – avrei di gran lunga preferito, così come prospettato all’azienda nel corso di un tentativo di conciliazione, esser reintegrato nella mia posizione di lavoro a costo zero per l’azienda, più che ottenere il riconoscimento di una somma, anche se di una certa rilevanza”.
Il nuovo cda del Casinò, per voce del Presidente, Moreno Martini, si dice intenzionato a impugnare la sentenza.