Charvensod, la scuola primaria del Capoluogo sarà intitolata ad Adelina Lucianaz
Sarà intitolata ad Adelina Lucianaz la scuola primaria di Charvensod Capoluogo, recentemente ricostruita. Nata a Charvensod il 24 settembre 1894, Lucianaz ha ottenuto nel 1919 l'attestato di licenza della Regia Scuola Normale Promiscua di Aosta. Abilitata all'insegnamento elementare nell’ottobre dello stesso anno, ha insegnato a Valpelline dal 1920 al 1927, mentre tra il 1933 e il 1934 ha ottenuto il trasferimento alla scuola elementare di Charvensod, dove ha insegnato fino al 1958.
“Anche dopo la pensione – scrive l’Amministrazione regionale in una nota –, la maîtresse Adelina (com’era chiamata dai Tsarvensolèn) ha continuato per parecchi anni a essere un punto di riferimento per gli studenti di scuola superiore, e anche per gli universitari, di Charvensod, che avevano necessità di un sostegno nel loro percorso di studi. La sua passione per la scuola valdostana l’ha portata a presenziare a diverse edizioni del ‘Concours Cerlogne’, in particolare a quella organizzata nell'anno 1992 dal Comune di Charvensod. Adelina Lucianaz è morta il primo gennaio 1993”.
L’intitolazione della scuola primaria a Lucianaz si terrà mercoledì 12 settembre, alle ore 9.30, in occasione della cerimonia d’inaugurazione ufficiale dell’Anno scolastico 2018-2019.