Comitato delle Regioni, Rollandin entra in due commissioni

Rollandin farà parte delle commissioni Coter e Nat che si occupano rispettivamente di politica regionale, cooperazione territoriale e trasporti e di agricoltura, salute pubblica e tutela del consumatore, protezione civile e turismo.
L'ex Presidente della Regione Augusto Rollandin
Società

Farà parte delle commissioni Coter e Nat del Comitato delle Regioni il Presidente della Regione, Augusto Rollandin.  La scorsa settimana si è tenuta a Bruxelles la Sessione Plenaria costitutiva per il nuovo mandato 2015-2020. L’istituzione più rappresentativa delle istanze locali e regionali dell’Unione europea vede, anche per il prossimo quinquennio, una partecipazione attiva della Valle d’Aosta, a seguito della nomina del Presidente Rollandin tra i 24 membri titolari della delegazione italiana.

La Commissione politica di coesione territoriale-COTER si occupa di politica regionale, cooperazione territoriale e trasporti, mentre la Commissione per le Risorse naturali-NAT focalizza la propria azione sui settori dell’agricoltura, la salute pubblica e la tutela del consumatore, la protezione civile e il turismo.

Durante la Sessione Plenaria è stato eletto il nuovo Ufficio di Presidenza. Il Comitato sarà presieduto, per i prossimi due anni e mezzo, dal finlandese del Markku Markkula (PPE), affiancato da Karl-Heinz Lambertz (PSE) come primo vicepresidente.

L’Assemblea del CdR si riunisce, in sessione plenaria, a Bruxelles, sei volte all’anno, per discutere e adottare pareri, rapporti e risoluzioni su materie di interesse delle autonomie locali e regionali. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte