Conciliazione, le associazioni dei consumatori invitano Cva e Vallenergie ad aderire
"Una generica volontà di collaborazione" è quanto avrebbe mostrato Cva e Vallenergie alle associazioni dei consumatori che da tempo chiedono alle due società di sottoscrivere una procedura di reclamo e conciliazione. "Nel corso delle due riunioni – scrivono Adiconsum, Adoc, Avcu, Codacons e Federconsumatori – è emersa a nostro parere, una sorta di preclusione oggettiva nei confronti delle Associazioni dei Consumatori; preclusione legittima ma anomala in un mondo del consumo nel quale la firma di protocolli d’intesa tra i soggetti operanti è ormai regola."
La situazione più critica riguarda "le utenze gestite da Vallenergie, con bollette che, a distanza di anni, arrivano ancora in ritardo, con consumi in molti casi calcolati come stimati sebbene presenti i contatori elettronici, e ancora, indirizzi di utenti sbagliati ,etc.
Problemi, naturalmente, che non dipendono dalla professionalità delle maestranze ma, dal processo di applicazione della Legge Bersani che vede Vallenergie operare su disposizioni di Deval in maniera automatica e, ci permettiamo di dire, subordinata a Deval stessa".
Proprio i disagi subiti dagli utenti avrebbero però, secondo le associazioni, "dovuto indurre CVA e Vallenergie , a rendere concreti degli accordi con le Associazioni dei consumatori presenti sul territorio, con l’intento di evitare ulteriori contenziosi."