Confcommercio porta la formazione nel carcere di Brissogne
Ha preso il via oggi un ciclo di appuntamenti formativi organizzati da Confcommercio per i detenuti della casa circondariale di Brissogne. Il primo incontro, dedicato alla Latte Art – la tecnica di decorazione del cappuccino – ha visto la partecipazione della campionessa mondiale Carmen Clemente. Nei prossimi giorni, la formazione continuerà a esplorare il mondo della caffetteria, culminando venerdì con una giornata interamente dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio.
“Per la nostra associazione, contribuire a questo progetto formativo è un onore e un importante dovere sociale,” spiega Adriano Valieri, direttore di Confcommercio Valle d’Aosta. “Si tratta di una prima esperienza per Confcommercio VdA, organizzare un corso professionale per 10 detenuti rappresenta un valore aggiunto. Il nostro obiettivo è portare eccellenza formativa, sia a livello di docenti che di programmi, all’interno della Casa Circondariale. Aiutare queste persone a costruire un percorso di reindirizzamento professionale è per noi motivo di grande orgoglio.”
A partire da gennaio 2025, Confcommercio VdA avvierà un calendario di formazione e laboratori che copriranno diverse professioni e competenze manuali.
“La collaborazione con Confcommercio VdA rappresenta per la Casa Circondariale e i suoi ospiti un’opportunità di immenso valore, considerando la formazione professionale come elemento fondante per il reinserimento sociale,” aggiunge Velia Nobile Mattei, direttrice della Casa Circondariale di Brissogne. “Siamo profondamente riconoscenti all’associazione, non solo perché la Latte Art è stata proposta a titolo gratuito – un fatto per nulla scontato – ma soprattutto perché rappresenta il punto di partenza di un percorso più ampio, che coinvolgerà i detenuti per tutta la settimana. Le professionalità straordinarie messe a disposizione hanno già conquistato l’attenzione e l’entusiasmo dei partecipanti.”