Conferenza “Bambini e adolescenti con disagio affettivo nella scuola di tutti”

Questa sera alle ore 20.30 presso l’auditorium dell’Istituzione scolastica Saint-Roch, l'Associazione Agape presenterà i contenuti della formazione offerta ai docenti durante l'anno scolastico.
Società

“Bambini e adolescenti con disagio affettivo nella scuola di tutti”. E’ questo il nome di un percorso formativo offerto dall’associazione AGApe/Genitori adottivi Valle d’Aosta, durante l’anno scolastico, agli insegnanti di tutte le Istituzioni scolastiche della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Centro di Terapia dell’Adolescenza (CTA) di Milano. Questa sera alle ore 20.30 presso l’auditorium dell’Istituzione scolastica Saint- Roch, l’Associazione presenterà i contenuti della formazione in collaborazione con le docenti Rangone e Lombardi, psicologhe e psicoterapeute. Obiettivo dell’iniziativa era di approfondire gli effetti che abusi, maltrattamenti, traumi, perdite e separazioni conflittuali hanno sui ragazzi, sul loro sviluppo e apprendimento. Verrà inoltre spiegato come la conoscenza della teoria dell’attaccamento e dei problemi connessi agli attaccamenti insicuri o disorganizzati possa sostenere gli insegnanti nel loro lavoro con i bambini che hanno sperimentato una genitorialità abusante, incoerente o distaccata.

Alla serata saranno presenti anche la Sovrintendente agli studi Giovanna Sampietro, la dirigente della struttura famiglia dell’Assessorato politiche sociali, Patrizia Scaglia e il il Dott. Giulio Cafforio, Direttore facente funzioni della struttura complessa di psicologia dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società
Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte