Anticipare in primavera la celebrazione del congresso dei Democratici di Sinistra – Gauche Valdotaine.
E’ questa la proposta che Sergio Peaquin e Giovanni Sandri, rispettivamente presidente e segretario del partito, porteranno all’assemblea convocata domani.
Il precedente congresso si è svolto nel dicembre del 2001 e da allora, ha sottolineato Peaquin, presentando alla stampa i temi dell’assemblea “abbiamo lavorato bene, abbiamo ottenuto buoni risultati elettorali ed ora li dobbiamo consolidare, con nuove forze e nuovi quadri dirigenti”.
L’Assemblea di domani sarà preceduta questa sera da una tavola rotonda alla quale i Ds hanno invitato le forze sociali e produttive “per confrontarsi sulle possibili soluzioni per superare i problemi della Valle d’Aosta”.
Il partito dei Democratici di sinistra è passato dai 352 iscritti del 1998 ai circa 400 dello scorso anno suddivisi in sette unità di base. E’ stato così invertito invertendo il trend negativo iniziato nel 1990 quando i DS contavano 1685 iscritti; Nell’ultima consultazione elettorale il partito é passato da 3 a 4 consiglieri regionali, salendo dall’8,2% al 9,7% dei voti ed ora è al governo della regione con l’assessore alle Attività Produttive, Piero Ferraris.