Consegnati ieri i premi ai vincitori della 1006esima Fiera di S. Orso
La 1006esima Fiera di S. Orso ha visto ieri sera il suo ultimo atto con la premiazione in Biblioteca regionale degli artigiani.
Davide e Matteo Migliaccio di Charvensod, classe 1992 e 1991, hanno ricevuto il premio Amedée Berthot per i più promettenti espositori che non abbiamo compiuto il 25esimo anno d’età.
Il Premio Roberto Berton per il più anziano espositore non premiato negli ultimi cinque anni è andato invece a Luigi Meynet di Antey S. André, classe 1922 mentre il Premio Pierre Vietti è stata attribuito a Lea Berard di Cogne per lo studio e la ricerca storica posta nelle sue opere.
Infine Angelo Nicco di Gaby e Roberto Chiurato di Saint-Vincent hanno rispettivamente ricevuto un premio per avere preservato le tecniche tradizionali artigianali e il premio Don Garino per la migliore opera a soggetto religioso.
Un’edizione quella di quest’anno che ha visto un minor afflusso di visitatori, calcolati in circa 140.000 contro i 200.000 dell’anno scorso, con una presenza più importante nel secondo giorno di manifestazione.
Calo di presenze in buona parte dovuto alla collocazione della fiera durante la settimana.
Visitatori comunque sempre molto soddisfatti.
Dai dati raccolti nei due giorni di fiera emerge come la maggioranza degli intervistati sia molto soddisfatto o soddisfatto della qualità globale dei servizi offerti in termini di organizzazione, promozione e gestione dell’evento.
Giudizio estremamente positivo, con il 97,6% degli intervistati, per la qualità e la presentazione degli oggetti artigianali esposti e per la veillà del 30.
Giudizi positivi anche da parte degli espositori che vedono la fiera di S. Orso come un’occasione di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio artistico locale e dell’identità valdostana anche se poi la maggioranza, il 57,6% la ritiene una vetrina dell’artigianato in genere e non esclusivamente dell’artigianato valdostano di tradizione.
Archiviata questa edizione della fiera di S. Orso, l’Assessorato regionale alle attività produttive e gli artigiani si preparano alla 53esima mostra concorso che andrà in scena dal 29 luglio al 6 agosto, alla 38esima Foire d’Eté del 12 agosto che aprirà anche l’Atelier di piazza Chanoux fino al 16.