?CONVEGNO: ?PERCHE? E? COSI? DIFFICILE IMPARARE??

Si terrà, venerdì 29 settembre alle ore 15.30 presso l?Auditorium del Liceo Classico di via dei Cappuccini 2 ad Aosta, il Convegno ?Perché è cosi difficile imparare? I processi di insegnamento-apprendimento nella...
Società

Si terrà, venerdì 29 settembre alle ore 15.30 presso l?Auditorium del Liceo Classico di via dei Cappuccini 2 ad Aosta, il Convegno ?Perché è cosi difficile imparare? I processi di insegnamento-apprendimento nella prospettiva inclusiva? organizzato dalla sede della Valle d?Aosta dell?Associazione nazionale dei Pedagogisti italiani (Anpe) in collaborazione con la Casa editrice Vannini.

Interverranno al convegno, in qualità di relatori, Roberto Medeghini, Docente di pedagogia speciale presso l?Università degli studi di Bergamo e Adelaide Sonatore, Presidente della sede della Valle d?Aosta dell?Anpe.

Gli alunni presentano abilità differenti che possono tradursi in difficoltà nelle diverse fasi del processo di insegnamento-apprendimento se l?azione didattica non supera il principio dell?omogeneizzazione formativa.
Il ruolo dell?insegnante e quello del pedagogista si rivela decisivo sul versante della riflessione, della ricerca di pratiche per orientare i processi di insegnamento-apprendimento in un?ottica inclusiva che si rivolga a tutti gli alunni.
Obiettivo del convegno sarà quindi quello di fornire uno sfondo all?interno del quale si possono collegare strategie operative e azioni didattiche volte a modificare i processi che impediscono l?inclusione degli alunni, per arrivare ad una cultura e una pratica in grado di garantire un processo di apprendimento/insegnamento orientato alle abilità e quindi di qualità per tutti.

La partecipazione al convegno, gratuita e aperta a tutti, è estesa in particolar modo a professionisti, insegnanti, genitori e studenti universitari.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte