Società di Silvia Savoye |

Ultima modifica: 26 Dicembre 2020 9:28

Coronavirus, risale l’indice RT di contagio in Valle d’Aosta

Aosta - In base al monitoraggio settimanale dell'istituto superiore di Sanità l'Rt della nostra regione sale da 0.57 a 0.68. La nostra regione rimane classificata in uno scenario di rischio moderato, ma ha  una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l’attuale trasmissibilità.

Coronavirus Covid

Nel giorno in cui la Valle d’Aosta, assieme a tutta Italia, entra in zona rossa, l’Istituto superiore di sanità certifica, con il suo monitoraggio settimanale, un aumento dell’indice di contagiosità Rt: da 0.57 a 0.68. A livello nazionale l’Rt sale invece da 0.86 a 0.90.

La nostra regione rimane classificata in uno scenario di rischio moderato, ma secondo l’Iss, assieme a Emilia-Romagna, Molise e la provincia autonoma di Trento, la Valle d’Aosta ha una “probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l’attuale trasmissibilità”.

Secondo quanto spiegato oggi dal direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza “dopo alcune settimane in cui si è assistita alla tendenza alla diminuzione, ora abbiamo una tendenza alla stabilizzazione, anche per l’incidenza su 14 giorni”.

Per quanto riguarda il lieve incremento dell’Rt e l’incidenza di nuovi casi “che sembra essere di nuovo piuttosto elevata” la raccomandazione dell’Iss è di “continuare a mantenere alta l’attenzione”.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Un commento su “Coronavirus, risale l’indice RT di contagio in Valle d’Aosta”

  • Sono bastati quei tre giorni prima di Natale in cui la nostra Regione è stata”gialla” per far risalire l’indice Rt!
    In quei giorni infatti i parcheggi fuori dai ristoranti erano strapieni … e questo è il risultato!

Commenta questo articolo