Désarpa Bike: discesa mozzafiato da Pila ad Aosta con oltre duemila metri di dislivello

La quarta edizione della Désarpa Bike, gara di downhill entrata a far parte del circuito Nazionale DH Marathon, è in programma per sabato 22 e domenica 23 agosto. Coivolte nell'organizzazione, tra controllo, assistenza e soccorso, circa 70 persone.
Società

Sono già numerose le iscrizioni alla quarta edizione della Desarpa Bike, la gara di downhill entrata a far parte del circuito Nazionale DH Marathon.
La competizione, organizzata dalla U.c. Valle d'Aosta A.s.d. in collaborazione con la società Pila, il comune di Gressan e la Regione Autonoma Valle d'Aosta, si caratterizza per dislivello e lunghezza: dai 2700 metri del Couis 1 si scende ai 620 di Gressan, per un totale di circa 15 km, prevalentemente di discesa, che verranno percorsi in una mezz'ora dai concorrenti più veloci.

Novità di quest'anno è il percorso interamente modificato: in una sola manche, i partecipanti saranno impegnati nella parte alta del percorso, completamente nuova, per poi scendere nell'abitato di Pila fino alla biglietteria in zona telecabina, e proseguire verso Aosta. Nella zona dell'arrivo, collocato presso l'area sportiva di Gressan, il pubblico potrà incitare gli atleti nell'ultima volata.

Nei giorni di qualificazione e gara, 22 e 23 agosto, la telecabina Aosta Pila e le seggiovie Chamolé e Couis 1 saranno in funzione con orario continuato dalle ore 8 alle 18.

Per il sabato sera concorrenti, tifosi e appassionati potranno ritrovarsi al Bike Party con musica anni ‘60-'70-‘80 presso il Ristorante Pezzoli, a Gressan, e con l'esibizione di Alessandro Delfino, Nazionale italiano di MTB Trial.
I primi tre classificati saranno premiati a domenica alle ore 15 con la consegna degli originali campanacci: un richiamo alla vita dell'alpeggio, allargato alla chiusura della stagione ciclistica di Pila: la Desarpa, infatti, è il momento in cui pastori e mandrie tornano a valle dopo un estate passata nei pascoli in quota.

Programma:

sabato 22.08.09
ore 8.30 / 11.30 apertura segreteria – iscrizioni
ore 8.30/12.00 prove libere non assistite
ore 15.00/17.30 manche di qualifica
ore 20/21.30 Bike Party (ristorante Pezzoli, Gressan)
ore 21.30/22.00 Esibizione di MTB Trial di Alessandro Delfino
domenica 23.08.09
ore 8.00/9.30 prove libere non assistite
ore 12.00 inizio discesa Desarpa bike – manche unica-
ore 13.30 c.ca pasta party
ore 15.00 c.ca premiazioni

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte