Diga Beauregard : primi incontri per l’avvio delle fasi di analisi

07 Agosto 2006

Il presidente della Regione Luciano Caveri e l’assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche, Alberto Cerise, insieme ai tecnici regionali dei diversi settori interessati, hanno incontrato nei gironi scorsi ad Aosta Angelo Balducci, Commissario per la Diga di Valgrisenche sulla base del decreto ?Disposizioni urgenti di Protezione Civile per fronteggiare la situazione di pericolo della Diga Beauregard? del giugno scorso.
Nei prossimi la Regione individuerà i propri due membri per il Comitato Tecnico che si riunirà a settembre e che si dovrà occupare di valutare le condizioni della diga e delle sponde dell’invaso. Le azioni che saranno messe in campo nei prossimi mesi sono tutte indirizzate ad una progressiva dismissione dell’impianto.
L’incontro con Algelo Balducci, primo atto ufficiale del Commissario, ha evidenziato, secondo il presidente Caveri, un clima collaborativo e di grande impegno per approntare un progetto serio e condiviso. Alla Regione infatti interessa che si tenga conto delle prerogative che le spettano in materia di governo del territorio, così come definito in una delibera della Giunta.
?Sono sicuro – osserva il Presidente della Regione in una nota – che si troverà, nella logica della reale cooperazione, la capacità di lavorare con rapidità per contemperare le diverse esigenze in campo, e sono lieto di rilevare come, sin dall’inizio, anche CVA abbia svolto un serio lavoro di approfondimento tecnico?. CVA, Compagnnia Valdostana delle Acque, ha già stanziato 28 milioni di euro per le operazioni che interessaranno la diga di Valgrisenche.

Exit mobile version