L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle ha approvato un bando di concorso per la partecipazione di due giovani valdostani — una ragazza e un ragazzo — ai lavori dell’11ª sessione del Parlement francophone des jeunes de l’Apf, in programma a Yaoundé, in Camerun, dal 6 all’11 luglio 2026.
Il Parlement francophone des jeunes (Pfj) è stato creato dai capi di Stato e di Governo in occasione del Sommet de Moncton del 1999. È organizzato dall’Apf in concomitanza con le sue Assemblées plénaires e riunisce giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti dai diversi Paesi rappresentati nell’Apf, che discutono e adottano testi sui temi scelti per ciascuna sessione. Tali testi vengono poi consegnati ai capi di Stato e di Governo durante i Vertici della Francofonia.
I requisiti per partecipare
Per partecipare alla selezione, le persone interessate devono essere residenti in Valle d’Aosta, avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 25 anni al 4 luglio 2026, possedere un’ottima conoscenza del francese sia orale sia scritta, essere iscritti a un percorso scolastico, universitario o di formazione professionale/apprendistato, appartenere a un movimento giovanile, associativo o di solidarietà e non aver partecipato a una precedente edizione del Pfj.
I candidati sono invitati a inviare il modulo di candidatura accompagnato da una lettera di motivazione di massimo una pagina e da un breve video della durata di un minuto. Oltre alla presentazione personale, il candidato dovrà condividere una riflessione sul proprio rapporto con la francofonia – spiega una nota –, dimostrando originalità nelle argomentazioni, maturità nel ragionamento e una buona padronanza della lingua francese.
Il Consiglio Valle si farà carico delle spese di viaggio, mentre l’Apf provvederà all’alloggio dei giovani, ai loro spostamenti sul posto e a tutti i pasti previsti dal programma.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature, pena l’esclusione, è fissato per lunedì 9 marzo alle 17. Il modulo di candidatura e il bando completo di tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Consiglio regionale.
La selezione è in programma nella sede del Consiglio Valle venerdì 13 marzo alle 14.30. Per i candidati che, per motivi validi e debitamente certificati al momento della presentazione della domanda, non potranno essere presenti ad Aosta in quella data, il colloquio potrà svolgersi sulla piattaforma Zoom nello stesso giorno.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segretaria generale del Consiglio, Christine Perrin, chiamando lo 0165 526105 o inviando una e-mail all’indirizzo archivio@consiglio.vda.it.
