E’ morto Augusto Valleise, il cordoglio del Governo e del Consiglio regionale

Fu consigliere regionale durante la prima legislatura della Valle d’Aosta (1949-1954) e Assessore regionale ai lavori pubblici.
Consiglio regionale
Società

Fu consigliere regionale durante la prima legislatura della Valle d’Aosta (1949-1954). Si è spento oggi all’età di 102 anni Augusto Valleise. Nel 2008 Valleise era stato insignito del titolo di Chevalier de l’Autonomie. A esperimere cordoglio per la scomparsa dell’uomo, per 60 anni geometra, è in una nota il Presidente della Regione.  

"La figura di Augusto Valleise rappresenta un capitolo importante della storia valdostana. Una storia che parla dei valori della resistenza, della liberazione e di quell’autonomia che ha caratterizzato la nascita dell’Assemblea regionale, dove quest’uomo, con la sua rettitudine e la sua cultura, ha lasciato un prezioso contributo".  

Eletto nella lista Democrazia Cristiana-Union Valdôtaine a seguito delle prime consultazioni regionali del 24 aprile 1949, Valleise nella prima Legislatura, dal 1949 al 1954, ha ricoperto prima l’incarico di Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza e poi di Assessore ai lavori pubblici.

"Nel secondo Dopoguerra – ricorda il Presidente Marco Viérin –, sono stati uomini come Augusto Valleise che, operando all’interno del Consiglio regionale, hanno contribuito a costruire una Valle d’Aosta democratica e autonoma. A lui va il nostro omaggio riconoscente, raccogliendo il suo insegnamento fatto di valori, di senso di responsabilità, di confronto dialettico. Tutta l’Assemblea valdostana esprime la propria vicinanza alla famiglia."

Appassionato di musica, ha fatto parte, sin dal 1935, della corale di Arnad, suo comune d’origine.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte