E’ stabile lo stato di salute dell’economia della nostra regione. Confindustria disegna la previsione per i prossimi tre mesi

Una situazione stabile per l'economia valdostana, quella disegnata da Confindustria Valle d'Aosta che ha diffuso nei giorni scorsi la consueta indagine di previsione per il prossimo trimestre. I segnali più...
Società

Una situazione stabile per l’economia valdostana, quella disegnata da Confindustria Valle d’Aosta che ha diffuso nei giorni scorsi la consueta indagine di previsione per il prossimo trimestre.
I segnali più incoraggianti arrivano dal settore metalmeccanico, mentre l’affanno emerge per le imprese di produzione di beni e servizi che operano nel settore edile. Nel tessuto produttivo valdostano, però, c’è un ottimismo più diffuso per la produzione e per il grado di utilizzo degli impianti. E sale la propensione ad investire.

Le ombre però si profilano su altri fronti, perché diminuisce sensibilmente l’ottimismo degli imprenditori valdostani riguardo ai nuovi ordini (-10%) e alle previsioni export (-15%).
Si mantiene costante la media delle imprese che ha necessità di manodopera qualificata e specializzata, aumenta la richiesta di personale nel settore dell’amministrazione e finanza (elevata qualificazione) e nell’area produzione e ricerca (media qualificazione). ?Sono anni che lamentiamo la mancanza di figure professionali qualificate – dichiara Giuseppe Bordon, presidente di Confindustria Valle d’Aosta – ma questo non accade solo in Valle?.
Per Bordon, negli anni si è persa la tendenza alla formazione qualificata in campo industriale, e questo fa mancare alcune figure chiave nel settore della produzione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte