Eleonora Lo Giudice, una valdostana ai mondiali di extension ciglia 2025
La valdostana Eleonora Lo Giudice parteciperà ai mondiali di extension ciglia che si terranno il prossimo anno in Turchia. Le competizioni in questo settore vengono oggi organizzate in tutto il mondo ed è per questo sempre più in crescita. Le lash maker infatti si sfidano per riconoscere chi sia la più capace e la più artistica, mettendo alla prova le proprie capacità e le loro conoscenze in gare che hanno soprattutto lo scopo di farle crescere professionalmente.
Eleonora si è avvicinata al mondo delle extension ciglia nel 2015 quando le è stato proposto di imparare il mestiere. Anche se non è stato amore a prima vista, ha raccontato, desiderava essere più indipendente dal punto di vista economico e quella sarebbe stata un’ottima opportunità. Nel 2021 ha così aperto il suo studio, dove attualmente lavora.
Il vero punto di svolta però, è arrivato quando è entrata a far parte dell’Accademia Imperial Lashes & Brows, come trainer.
“Questa realtà innovativa mi ha spinto ad uscire dalla mia zona di comfort e a mettermi in gioco.” Ha raccontato Eleonora che dopo meno di un anno ha partecipato alla sua prima gara ottenendo ottimi risultati, tra cui la pubblicazione di uno dei suoi lavori sulla rivista del settore Lash Inc, che l’hanno stimolata e aiutata sempre di più a trovare il coraggio di partecipare ai mondiali dell’evento Lashex Awards a Bologna, un campionato che questo marzo ha coinvolto le migliori giudici a livello mondiale e che ha permesso ai partecipanti di crescere e testare il proprio livello di preparazione.
“Per raggiungere il mio obiettivo, ho dedicato molto tempo a formarmi con le più brillanti professioniste e ad allenarmi quotidianamente, sapendo che sarei stata valutata dai migliori giudici provenienti da tutto il mondo”. Il suo duro lavoro è stato presto ripagato. Eleonora si è qualificata arrivando prima al Grand Prix online e terza al Grand Prix live, ottenendo un posto nella squadra che gareggerà e rappresenterà l’Italia in Turchia ai primi campionati mondiali di extension ciglia del 2025.
“Nella mia routine quotidiana tratto clienti desiderose di migliorare il proprio aspetto, concentrandomi sul loro sguardo e creando lavori personalizzati per ognuna di loro, ma il mondo delle competizioni è un universo a sé. Permette di mettere alla prova le proprie capacità nell’esecuzione delle diverse tecniche di applicazione, ma anche di esprimere creatività dando libero sfogo alla propria visione artistica”, ha spiegato riferendosi soprattutto alla particolare categoria del Fantasy Lash Art, che richiede la creazione di un personaggio intorno alle extension ciglia per poter successivamente ideare veri e propri progetti con un messaggio e che possa esprimersi attraverso i costumi, il body painting, il trucco e le acconciature.
“Non so bene cosa aspettarmi da questa futura competizione che vedrà sfidarsi le migliori professioniste al mondo del mio settore, ma di una cosa sono certa: come in ogni gara è qui che si ha l’opportunità di crescere e diventare la migliore versione di se stesse”.