EQUAL MONTESEO: VALLE D’AOSTA E TRENTINO A CONFRONTO

I prossimi 22 e 23 novembre 2006 il Consorzio di Cooperative Trait d'Union ospiterà i patners trentini del progetto Equal Monteseo (Montagna Turismo Economia sociale e Occupazione) per un'azione di scambio e buone prassi rispetto...
Società

I prossimi 22 e 23 novembre 2006 il Consorzio di Cooperative Trait d’Union ospiterà i patners trentini del progetto Equal Monteseo (Montagna Turismo Economia sociale e Occupazione) per un’azione di scambio e buone prassi rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile del territorio.

L’incontro tra la realtà valdostana e quella trentina si inserisce nella strategia del progetto Monteseo, che si riassume nella creazione di sinergie tra organizzazioni similari.Il Trentino è stato scelto, infatti, per le analogie legislative, socio-economiche, morfologiche e culturali e per l’effettiva qualità della cooperazione e dell’immagine positiva che ha in Valle d’Aosta.
In Trentino la cooperazione è molto radicata e lo scambio che avverrà nelle due giornate si pone l’obiettivo di avviare salutari processi di contaminazione, alla luce del fatto che il percorso seguito dalle cooperative trentine si è caratterizzato per l’elaborazione di dati e la produzione di pensiero, strumenti utili alla creazione di un percorso analogo anche in Valle d’Aosta. Queste esperienze, infatti, possono permettere a tutti i soggetti socioeconomici di avere elementi e piste di lavoro su cui confrontarsi.

In questo quadro mercoledì 22 novembre, dalle ore 9 alle 13, si terrà un incontro presso la sede della Fédération des Cooperatives Valdôtaines, altro partner del progetto Monteseo, in cui sarà presentato il tessuto socio-economico della Valle d’Aosta, la realtà del Consorzio Trait d’Union, le attività della Fédération des Coopératives, oltre all’illustrazione del Piano per politiche del lavoro che sarà presentato dai responsabili dell’Agenzia del Lavoro.

Nel pomeriggio, saranno due i gruppi di lavoro che si confronteranno. Il primo gruppo, presso l’Agenzia del Lavoro, dalle 14,30 alle 18, affronterà i temi della gestione dei lavori di utilità sociale in Valle d’Aosta. Il secondo gruppo, alla stessa ora, presso la sede del Consorzio Trait d’Union, si confronterà invece sulla realtà dei laboratori occupazionali e delle cooperative di transizione, attraverso la presentazione delle realtà trentine e il racconto di esperienze vicine sviluppate nell’ambito di progetti in Valle d’Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte